Scultura in piazza Municipio a Napoli fa discutere, il Pulcinella di Gaetano Pesce crea caos per la sua forma
Il Pulcinella di Gaetano Pesce inaugurato in piazza Municipio a Napoli: la scultura scatena l'ironia sui social per la sua forma
Social scatenati tra meme e commenti ironici. Sta facendo discutere l’opera d’arte di Gaetano Pesce installata in piazza Municipio a Napoli. Il motivo? La forma fallica della scultura, una rivisitazione del variopinto abito di Pulcinella.
- A Napoli il Pulcinella di Gaetano Pesce
- La forma fallica dell'opera in piazza Municipio scatena l'ironia
- Manfredi: "L'arte deve far discutere"
A Napoli il Pulcinella di Gaetano Pesce
Al centro delle discussioni social la nuova installazione che da oggi, 9 ottobre, fino al 19 dicembre, farà mostra di sé in piazza Municipio, nel cuore di Napoli.
La scultura si chiama “Tu si ‘na cosa grande” ed è un’opera dedicata alla città dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso di recente.
L’installazione si compone di due opere in dialogo tra loro: una rivisitazione del variopinto abito di Pulcinella, alta 12 metri, e due cuori rossi trafitti da una freccia.
L’esposizione è curata da Silvana Annichiarico e fa parte del programma di arte pubblica “Napoli contemporanea”.
La forma fallica dell’opera in piazza Municipio scatena l’ironia
L’opera è stata subito presa di mira sui social per la sua forma fallica, che ha scatenato l’ironia di napoletani e non.
Tantissimi i commenti ironici e allusivi, le foto e i meme che sono comparsi su Instagram, X, TikTok e Facebook nel giro di poche ore.
“Che fosse eccitante vivere a Napoli era noto a tutti, ora è palese. E giustamente è davanti al Maschio Angioino”, si legge in uno dei numerosi post apparsi sul tema su X.
Tra i tanti commenti ironici sul Pulcinella “fallico” quello dell’ex sindaco Luigi De Magistris: “Napoli cresce: da Pistoletto a Pesce”.
Manfredi: “L’arte deve far discutere”
L’opera è stata inaugurata nella serata di oggi con una performance ideata da Pesce e realizzata dalle studentesse dei licei musicali cittadini.
Presente in piazza Municipio anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha cercato di smorzare le polemiche.
“Penso che l’arte contemporanea e le installazioni contemporanee debbano far discutere. Quindi il fatto che si discuta significa che l’opera ha raggiunto il suo obiettivo”, ha detto.
“Inizialmente quando l’ho vista – ha aggiunto – ho pensato quello che hanno pensato anche gli altri; un pensiero molto napoletano. Lo dobbiamo prendere anche come buon augurio“.
Il Pulcinella di Gaetano Pesce prende il posto della Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto, che venne vandalizzata e data alle fiamme e poi rifatta.