NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Scossa di terremoto in Friuli-Venezia Giulia di magnitudo 3.1, epicentro a Lusevera vicino a Udine

Scossa di terremoto in Friuli nella tarda mattinata del 18 luglio, magnitudo 3.1: lo ha comunicato la Protezione Civile Fvg. Ecco gli ultimi aggiornamenti

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Scossa di terremoto in Friuli: poco dopo le ore 12 del 18 luglio è stata segnalato tremore di magnitudo 3.1, con epicentro a Lusevera, Comune italiano in provincia di Udine. L’evento sismico è stato riportato dalla Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia. Il sisma ha causato momenti di panico tra i residenti: anche chi non ha avvertito la scossa, dichiara comunque di aver udito un boato.

Terremoto Friuli – Venezia Giulia: magnitudo 3.1

Secondo diverse fonti, tra le quali Ansa e UdineToday, la scossa di terremoto è stata registrata a 5 chilometri da Lusevera Nord, in provincia di Udine.

Il sisma è stato registrato alle ore 12.21 del 18 luglio. Al momento, si parla di magnitudo 3.1, magnitudo rilevata grazie alle informazioni preliminari ottenute dalle osservazioni alla Protezione Civile del Friuli.

Il terremoto in Friuli, che si è verificato il 18 luglio, sembra essere di magnitudo 3.1

Si attende però una conferma per una stima più precisa, conferma che dovrebbe arrivare a breve ad opera del Centro Ricerche Sismologiche (CRS) e i sismologi specializzati.

Scossa di terremoto in Friuli: epicentro a Lusevera (Udine)

Il sisma, registrato da un totale di quattordici stazioni, ha avuto come epicentro Lusevera, Comune di Udine. Le rilevazioni hanno permesso di registrarne anche la profondità: 16 chilometri.

Impossibile, in questi casi, non riportare alla mente la terribile scossa di terremoto che ha colpito il Friuli il 6 maggio 1976.

Magnitudo 6.4, l’evento sismico è stato seguito, il 15 settembre successivo, da un nuovo tremore. I due terremoti costarono la vita a 965 persone.

Momenti di paura tra i residenti

Mentre si attendono aggiornamenti ufficiali e più precisi sull’esatta magnitudo della scossa di terremoto in Friuli, i cittadini di Lusevera e chi si trovava nei dintorni di Udine al momento dell’evento commentano l’accaduto in tempo reale sui social.

In molti sono accorsi a commentare il sisma su Facebook, dopo aver sentito la terra tremare. Altri, invece, affermano di aver udito chiaramente un boato, ma non la scossa di terremoto.

C’è anche chi, infine, ha avvertito entrambe le cose: al boato è poi seguito il tremore sismico.

Quest’oggi la terra ha tremato anche altrove: nella mattinata odierna, è stato segnalato un nuovo terremoto nei Campi Flegrei.

Fonte foto: TuttoCittà

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963