Terremoto nei Campi Flegrei nella zona di Pozzuoli a Napoli, magnitudo 3.6: paura di un nuovo sciame sismico
Nuovo terremoto nei Campi Flegrei nella zona di Pozzuoli, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche a Napoli
La terra continua a tremare a Napoli. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata nella mattinata di oggi, giovedì 18 luglio nei Campi Flegrei, nella zona di Pozzuoli. La scossa è stata nettamente avvertita anche nel centro di Napoli.
- Terremoto nei Campi Flegrei
- Scossa avvertita anche nel centro di Napoli
- Cosa sta succedendo nei Campi Flegrei e a Pozzuoli
Terremoto nei Campi Flegrei
La scossa di terremoto nei Campi Flegrei è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle ore 8:08 di oggi, giovedì 18 luglio.
Il sisma, di magnitudo 3.6, è avvenuto ad una profondità di 2 chilometri, l’epicentro è stato localizzato a 5 chilometri da Pozzuoli (Napoli).
Al momento non si registrano danni a persone o cose.
Scossa avvertita anche nel centro di Napoli
La nuova forte scossa, dovuta al fenomeno del bradisismo nella zona della caldera, è stata avvertita nettamente anche nel centro di Napoli.
Numerose le segnalazioni sui social: dai comuni più vicini all’epicentro, come Pozzuoli, Bacoli e Quarto, fino ai vari quartieri del capoluogo campano, da Fuorigrotta e Bagnoli fino al Vomero e all’Arenella.
Cosa sta succedendo nei Campi Flegrei e a Pozzuoli
Nei Campi Flegrei è in corso da tempo uno sciame sismico dovuto al fenomeno del bradisismo che sta sollevando il suolo come 40 anni fa.
Gli esperti sono al lavoro per capire quali potrebbero essere i prossimi scenari: attualmente, la zona è costantemente monitorata e le verifiche sulle condizioni degli edifici non hanno finora evidenziato particolari problemi.
L’ultima scossa di una certa intensità, di magnitudo 2.6, è stata registrata l’11 luglio scorso; pochi giorni prima, il 3 luglio, c’era stata un’altra scossa di magnitudo 3.2.