Costone frana a Monte di Procida dopo il terremoto nei Campi Flegrei, panico tra i bagnanti: il video
A Monte di Procida si è staccata una frana nei pressi della costa, dopo un terremoto di 2,6 di magnitudo nei vicini Campi Flegrei
Paura dopo il terremoto. Dopo una scossa nei Campi Flegrei, di magnitudo preliminare 2,6, si è staccata una frana a Monte di Procida, nei pressi di una spiaggia, causando il panico tra i bagnanti che hanno ripreso il crollo in video.
- Il crollo del costone a Monte di Procida
- Il terremoto ai Campi Flegrei
- Nessun collegamento certo tra terremoto e frana
Il crollo del costone a Monte di Procida
Durante il primo pomeriggio dell’11 luglio a Monte di Procida, comune in provincia di Napoli sulla costa di fronte all’omonima isola, si è verificata una frana su un costone di roccia nei pressi della spiaggia.
Diversi bagnanti sono stati spaventati dal suono dei detriti in caduta e dal polverone alzatosi lungo il fianco del monte, mostrato in alcuni video ripresi dai turisti presenti nelle vicine spiagge.
Stando alle prime ricostruzioni, non sembrano esserci persone coinvolte. In mattinata, poco prima di mezzogiorno, si era verificato un terremoto di magnitudo 2,6 nei pressi dei vicini Campi Flegrei.
Il terremoto ai Campi Flegrei
Attorno alle 11:59 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un terremoto nel territorio dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli, di magnitudo 2,6, stando alle stime della prima ora.
L’epicentro è stato identificato ai Pisciarelli, ma il sisma è stato avvertito anche a Quarto, Bacoli, Bagnoli e Agnano, nella città di Pozzuoli e nei quartieri occidentali di Napoli.
L’evento sismico è parte di uno sciame in corso, che secondo l’Osservatorio Vesuviano, che ha raccolto i dati relativi all’intensità del terremoto, avrebbe una profondità di circa 2,7 chilometri.
Nessun collegamento certo tra terremoto e frana
La zona in cui è avvenuta la frana di Monte di Procida dista soltanto una decina di chilometri dall’epicentro del terremoto avvertito attorno a mezzogiorno nei Campi Flegrei.
Il comune di Monte di Procida è confinante con quello di Bacoli, nella lista delle zone in cui è stato più chiaramente avvertito il terremoto. Nonostante ciò, non c’è ancora certezza sul collegamento tra il crollo lungo il fianco della montagna e il sisma che ha colpito la zona poco prima.
Ulteriori rilevamenti saranno svolti per verificare la stabilità del costone. L’attuale sciame sismico dei Campi Flegrei è in corso ormai da diversi mesi, un periodo particolarmente attivo per la zona vulcanica.