Scontro tra furgone e Tir sull'A1 all'altezza di Modena: 2 feriti gravi nell'incidente e traffico bloccato
Un camion e un'autobotte si sono scontrati all'altezza di Cognento, creando oltre 6 km di code e facendo 2 feriti gravi. Illeso uno dei conducenti
Incidente all’alba sull’A1. Lungo l’autostrada che collega Milano-Napoli, un furgone e un altro mezzo pesante si sono scontrati all’altezza di Modena nella prima mattina di lunedì 8 maggio. Il traffico è stato bloccato, facendo registrare fino a 6 chilometri di code in direzione Milano. Due feriti tra le persone coinvolte nell’incidente.
Com’è avvenuto lo scontro
Poco prima delle 6 della mattina dell’8 maggio, due mezzi pesanti, un furgone e un’autobotte, si sono scontrati tra loro sull’autostrada A1 Milano-Napoli all’altezza del chilometro 160.
E’ il tratto autostradale compreso tra Modena sud e Modena nord, in direzione di Milano, nella frazione modenese di Cognento.
Come riportato da Modena Today, a seguito dell’impatto particolarmente violento e fronto-laterale con l’autobotte, il furgone ha perso il controllo.
Dopo aver sbattuto anche contro il guard-rail centrale, si è fermato al centro della carreggiata.
I soccorsi ai feriti
Per uno dei due uomini che si trovavano a bordo del furgone, l’impatto ha causato un trauma notevole.
Si tratta di un uomo di 54 anni, che è in condizioni molto gravi. L’altra persona che si trovava con lui, un ragazzo di 21 anni, ha invece riportato delle ferite di media gravità.
Il camionista conducente dell’altro mezzo, invece, è rimasto illeso.
Sul posto per portare soccorso ai feriti è arrivato anche l’elisoccorso.
Il traffico in tilt
Sul luogo dell’evento, insieme ai soccorsi sanitari e meccanici, sono intervenute anche le Pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia.
L’interruzione del traffico per circa 90 minuti, necessaria per effettuare le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi, hanno fatto registrare lunghe code in direzione Milano, arrivate fino a 6 km intorno alle 7.50, quindi un paio d’ore dopo l’incidente.
Da quell’ora, la viabilità è poi stata ripristinata con due corsie di marcia.
Agli utenti in viaggio provenienti da Bologna e diretti verso Milano, si consiglia di uscire a Modena sud e di rientrare a Modena nord dopo aver percorso la viabilità ordinaria lungo la SS9 via Emilia.
Alcuni disagi sono evidenti anche sulla viabilità ordinaria, in particolare sull’asse di via Vignolese.