Scontro in volo tra aerei militari in Colombia, morto un pilota: aperta un'inchiesta per indagare sui fatti
Due aerei militari si sono scontrati sui cieli della Colombia. I due velivoli stavano partecipando ad un'esercitazione: uno dei due piloti è morto
Una tragedia sui cieli della Colombia. Due aerei militari Embraer T 27 Tucano si sono scontrati durante un’esercitazione e uno dei piloti è morto. Sul caso l’aeronautica militare ha aperto un’indagine per ricostruire le dinamiche dell’incidente.
- Scontro tra aerei in Colombia, morto un pilota
- Il cordoglio dell'Aeronautica Militare Colombiana
- Le indagini
- La tragedia di Guidonia
Scontro tra aerei in Colombia, morto un pilota
Come ricostruisce ‘Agenzia Nova’ la tragedia si è consumata nel pomeriggio di sabato 1 luglio nella base militare di Apiay della città diVillavicencio, in una regione al centro della Colombia.
I piloti coinvolti si erano riuniti per un’esercitazione che li avrebbe preparati alla parata del 20 luglio, data in cui ricorre il Giorno dell’Indipendenza.
Durante l’esercitazione due velivoli si sono scontrati.
Secondo una prima ricostruzione fornita da ‘LaRepublica’, i piloti dei due aerei coinvolti avrebbero prontamente attivato il sistema di sicurezza, ma uno dei due è morto a seguito dell’impatto.
Il cordoglio dell’Aeronautica Militare Colombiana
L’Aeronautica Militare ha espresso il cordoglio per il militare morto durante l’esercitazione. Si tratta del tenente colonnello Mario Andrés Espinosa González.
“Esprimiamo le nostre condoglianze e solidarietà alla famiglia del defunto pilota, il tenente colonnello Mario Andrés Espinosa González (RIP) e a ciascuno degli uomini e delle donne dell’Istituzione”.
Ancora: “I piloti non muoiono, volano solo più in alto”.
Le indagini
Nel comunicato diffuso sabato 1 luglio dall’Aeronautica Militare si legge che “sul luogo dei fatti è stata inviata una commissione ispettiva al fine di svolgere le indagini per determinare le cause dell’incidente”.
La tragedia di Guidonia
Quanto avvenuto in Colombia ricorda la tragedia che nel marzo 2023 ha avuto luogo a Guidonia, quando un pilota di un ultraleggero si è schiantato al suolo dopo essersi scontrato con un altro velivolo.
Prima di morire per l’impatto, tuttavia, il pilota era riuscito ad evitare dei palazzi per salvare altre vite. Parliamo di tragedia perché nell’incidente erano morti entrambi i piloti, il tenente colonnello Daniele Cipriano e il maggiore Marco Meneghello.