Sciopero Trenitalia 19-20 ottobre: gli orari e i treni nazionali e regionali garantiti, da Frecce a Intercity
Trenitalia ha proclamato per giovedì 19 e venerdì 20 ottobre uno sciopero del personale FS e Trenord: quali sono i treni e le fasce v
È alle porte l’annunciato sciopero nazionale che riguarderà la maggior parte del settore trasporti previsto per venerdì 20 ottobre: treni, aerei, autobus, i disagi non mancheranno su tantissime linee. Trenitalia ha reso noto che la protesta partirà già da giovedì 19 ottobre e comunicato quali saranno le fasce garantite. Dalle Frecce agli Intercity, cosa succederà.
- Sciopero Nazionale del Gruppo FS e Trenord: l'annuncio
- Quali sono i treni e le fasce orarie garantite giovedì 19 e venerdì 20
- Frecce e Intercity
- Perché questo weekend scioperano treni, aerei, mezzi pubblici e scuola
Sciopero Nazionale del Gruppo FS e Trenord: l’annuncio
Come riportato sul sito ufficiale di Trenitalia, lo sciopero nazionale del personale di servizio del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper partirà dalle ore 21.00 di giovedì 19 ottobre 2023 e proseguirà fino alle 21.00 di venerdì 20 ottobre – giorno nero per i trasporti.
Viene specificato che saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero. Tuttavia, l’agitazione sindacale potrebbe comunque comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Treni alla stazione di Milano Centrale
Diventa fondamentale, per chi dovesse mettersi in viaggio via treno, informarsi tramite l’app Trenitalia, la sezione infomobilità sul sito ufficiale e gli altri portali dei gruppi interessati, ma anche chiamando il numero verde 800 89 20 21 o recandosi nelle biglietterie o presso l’assistenza clienti delle stazioni.
Quali sono i treni e le fasce orarie garantite giovedì 19 e venerdì 20
Contestualmente, sul sito sono indicati quali sono i treni nazionali garantiti nei giorni feriali e festivi, riassunti in un pratico documento PDF che potete trovare nel relativo link ufficiale.
Per quanto riguarda invece il trasporto regionale, valgono le norme sui servizi essenziali che riguardano l’intera categoria dei trasporti ferroviari: i treni del gruppo FS e Trenord saranno garantiti dalle 0re 06.00 alle ore 9.00, quindi dalle ore 18.00 alle 21.00 dei giorni feriali.
Nella stessa pagina, i viaggiatori possono trovare anche l’elenco dei servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto come le Ferrovie Udine Cividale, le Strutture Trasporto Aldo Adige, le Ferrovie del Sud Est e altre realtà.
Frecce e Intercity
Circoleranno invece regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, come annunciato da Fs in una nota.
Perché questo weekend scioperano treni, aerei, mezzi pubblici e scuola
La situazione come detto non riguarderà solo i treni: diverse sigle sindacali hanno organizzato uno sciopero generale per la giornata del 20 ottobre 2023. Per il settore trasporto si fermeranno treni, aerei, bus, metro e tram, ma la protesta coinvolgerà anche il comparto scolastico e universitario.
Le ragioni sono diverse e includono questioni come salari bassi, tagli alle pensioni, precarietà e altre problematiche sociali ed economiche. Restano confermate le fasce orarie garantite per ridurre al minimo il disagio per i cittadini, ma l’Italia è attesa da un venerdì nero.