NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Sanremo nel mirino dell'Agcom tra Instagram e i casi Rosa Chemical-Fedez e Blanco: sanzioni in arrivo

L'Agcom mette nel mirino Sanremo: dal caso Blanco al bacio tra Rosa Chemical e Fedez alla pubblicità a Instagram, le decisioni

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

È passato oltre un mese dalla conclusione di Sanremo 2023, ma l’ultima edizione del Festival fa ancora parlare di sé. A farlo tornare sotto la luce dei riflettori è stato l’Agcom, che ancora una volta ha messo nel mirino la kermesse canora per gli scandali avvenuti sul palco dell’Ariston: dal caso Blanco al bacio tra Rosa Chemical e Fedez passando anche per la pubblicità occulta a Instagram. Il Consiglio ha infatti annunciato l’avvio di un procedimento che potrebbe costare davvero caro alla Rai.

Agcom contro Sanremo, il caso Instagram e Blanco

Come riferito dalla stessa Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, a finire sotto la lente di ingrandimento sono stati diversi fatti avvenuti nel corso delle cinque serate della 73esima edizione del Festival.

Il primo scandalo è quello legato al “caso Blanco“, col cantante, ospite all’Ariston, che ha dato in escandescenze prendendo a calci i fiori sul palco e distruggendo la scenografia mentre cantava la sua “Isola delle rose”. Secondo quanto emerge, in merito alla performance del cantante, sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza.

Altro scandalo è quello legato alla pubblicità occulta per Instagram, che secondo Agcom è stata rilevata in 12 diversi episodi. Sul caso, con Instagram che è stato al centro di una serie di siparietti che hanno coinvolto in particolare Amadeus e Chiara Ferragni, è stata quindi aperta una istruttoria.

Cosa rischia la Rai

In merito al caso della pubblicità occulta per Instagram, riferisce Il Messaggero, la Rai rischia una multa salatissima. Secondo il Testo Unico dei Servizi Audiovisivi l’ammenda potrebbe collocarsi tra un minimo di 10.000 e un massimo di 253.000 euro.

Ma secondo il quotidiano, chi ha seguito il dossier azzarda che “sarà più massima che minima»”.

Bacio Rosa Chemical-Fedez, la decisione

Ben diversa, invece, è la presa di posizione sul bacio in finale tra Rosa Chemical e Fedez. Secondo quanto riferito dall’Agcom, infatti, il Consiglio “a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio), ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez”.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963