Sanremo 2022, Gianni Morandi a rischio esclusione? Cosa è successo e la decisione ufficiale della Rai
Gianni Morandi ha rischiato l'esclusione dalla gara di Sanremo 2022: cosa è successo e la decisione ufficiale della Rai sulla sua presenza al Festival
Gianni Morandi, in gara al Festival di Sanremo 2022 con la canzone intitolata ‘Apri tutte le porte‘, scritta per lui da Jovanotti, ha rischiato l’esclusione dalla competizione. In Rete è infatti spuntato un frammento del brano in gara al Teatro Ariston. La Direzione artistica del Festival, in ogni caso, ha deciso di confermarlo in gara.
Caso Morandi a Sanremo 2022: la decisione della Rai
La nota stampa della Rai sul “caso Morandi” a Sanremo 2022: “In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa”.
Nella nota si legge ancora: “L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.
Perché Gianni Morandi ha rischiato l’esclusione da Sanremo 2022
Un frammento della canzone ‘Apri tutte le porte’ di Gianni Morandi è stato pubblicato per errore (e poi subito rimosso) sul profilo social del cantante.
Nel video apparso per errore sul web, Morandi era intento a parlare con il produttore dj Mousse T della canzone, con il brano in sottofondo.
Caso Morandi a Sanremo 2022: il precedente di Fedez
Non è la prima volta che una canzone in gara al Festival di Sanremo viene svelata in anticipo. Nell’edizione 2021 del Festival di Sanremo, un episodio simile capitò a Fedez, in gara con Francesca Michielin con la canzone ‘Chiamami per nome’.
Fedez e Francesca Michielin rischiarono la squalifica dopo che il cantante ha postato per errore su ‘Instagram’ alcuni secondi del brano. La canzone, anche in quel caso, fu poi ammessa e conquistò il secondo posto nella classifica finale.
Nelle motivazioni, in quell’occasione la Rai scrisse: “La durata dell’interpretazione nel video, postato e successivamente cancellato dall’artista, risulta essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.
L’elenco completo dei cantanti in gara a Sanremo 2022
Di seguito, ecco l’elenco completo dei cantanti in gara a Sanremo 2022:
- Achille Lauro – “Domenica”
- Aka 7even – “Perfetta così”
- Ana Mena – “Duecentomila ore”
- Dargen D’Amico – “Dove si balla”
- Ditonellapiaga con Donatella Rettore – “Chimica”
- Elisa – “O forse sei tu”
- Emma – “Ogni volta è così”
- Fabrizio Moro – “Sei tu”
- Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
- Giusy Ferreri – “Miele”
- Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
- Irama – “Ovunque sarai”
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
- La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
- Le Vibrazioni – “Tantissimo”
- Mahmood e Blanco – “Brividi”
- Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”
- Matteo Romano – “Virale”
- Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
- Noemi – “Ti amo non lo so dire”
- Rkomi – “Insuperabile”
- Sangiovanni – “Farfalle”
- Tananai – “Sesso occasionale”
- Yuman – “Ora e qui”.