Sanremo 2022, il regolamento ufficiale: novità su cast, canzoni e voto
Il Regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2022 introduce delle novità su cast, canzoni e meccanismo di voto
Mancano ancora alcuni mesi all’edizione 2022 del Festival di Sanremo ma, intanto, è stato reso noto il Regolamento ufficiale della kermesse musicale, che come ogni anno si svolgerà al Teatro Ariston della cittadina ligure. L’edizione 2022, che si svolgerà dal 1° al 5 febbraio (diretta su Rai1, Raiplay e Radio2), sarà per la terza consecutiva affidata alla direzione artistica di Amadeus.
Sanremo 2022: le principali novità
I punti chiave del Regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2022 sono: 24 artisti in gara, 24 canzone inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con 3 giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.
Sanremo 2022: il cast
Il direttore artistico Amadeus sceglierà personalmente 22 dei 24 artisti in gara al Teatro Ariston, mentre i restanti 2 saranno i vincitori di Sanremo Giovani.
Negli ultimi giorni sono già emerse alcune anticipazioni sui possibili cantanti in gara a Sanremo 2022.
Venerdì 4 febbraio è prevista la serata speciale delle Cover, durante la quale gli artisti eseguiranno (da soli o con un ospite) una canzone che potrà essere tratta non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.
Sanremo 2022: come si vota
Durante le prime due serate di Sanremo 2022 è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in 3 componenti di voto autonome: carta stampata e delle tv, Radio e web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da 1000 componenti che voteranno da remoto con una app.
Martedì 1° e mercoledì 2 febbraio saranno eseguite 12 canzoni in gara, che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.
Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000.
Nella serata “Cover” di venerdì voteranno tutte le giurie (Televoto, Sala Stampa, Tv, Radio e Web, Demoscopica 1000).
Nella serata finale, infine, i 24 brani in gara saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto.
Le prime tre canzoni in classifica verranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. A quel punto sarà proposta una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e della Demoscopica 1000.
Il brano/artista più votato sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2022, raccogliendo così il “testimone” dai Maneskin.