NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Renato Serio morto a 78 anni, il direttore d'orchestra aveva scritto l'inno di Forza Italia per Berlusconi

Il direttore d'orchestra Renato Serio, che ha scritto l'inno di Forza Italia per SIlvio Berlusconi, è morto a 78 anni dopo una lunga malattia

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Renato Serio, celebre compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra di fama internazionale, è morto. Ha scritto l’inno di Forza Italia per Silvio Berlusconi.

Renato Serio morto a 78 anni dopo una lunga malattia

Stando a quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, Renato Serio è morto dopo una lunga malattia.

Nato il 5 ottobre 1946 a Lucca, è morto un mese dopo aver compiuto 78 anni.

Il Maestro Renato Serio, assieme a Paolo Bonolis.

Chi era Renato Serio: da Sanremo al sodalizio con Renato Zero

Renato Serio ha iniziato gli studi di pianoforte e composizione a Lucca, sua città natale, e li ha completati al Conservatorio Verdi di Milano.

Verso la fine degli anni Sessanta ha iniziato a collaborare con diverse case discografiche. Nel 1971 si è trasferito a Roma. Qui ha collaborato con i più importanti autori italiani di colonne sonore, da Ritz Ortolani a Piero Piccioni, passando per Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli, realizzando musiche per film come “Una giornata particolare” di Ettore Scola e “Profumo di donna” di Dino Risi.

Alla Rai è approdato nel 1977. Per il Servizio Pubblico ha arrangiato le musiche per la trasmissione “Piccolo Slam” e ha poi diretto l’orchestra a “Stasera niente di nuovo” nel 1981 e nella prima edizione del varietà “Serata d’Onore” nel 1984. Sempre in Rai è stato direttore d’orchestra per quattro edizioni di “Fantastico” (1985, 1987, 1988 e 1991) e direttore musicale delle edizioni 2005 e 2006 del Festival di Sanremo.

Nell’ambito della commedia musicale e del teatro, Renato Serio ha diretto l’orchestra in “Aggiungi un posto a tavola“, “Bravo”, “Se il tempo fosse un gambero”, “Stanno suonando la nostra canzone” e “Barnum”.

Come direttore d’orchestra e arrangiatore, Serio ha collaborato con artisti del calibro di Francesco De Gregori per “La donna cannone”, Angelo Branduardi, Gianni Morandi, Mia Martini, Amii Stewart, Anna Oxa e Amedeo Minghi. Di particolare importanza è il sodalizio con Renato Zero, durato ben quattro decenni. L’ultima grande collaborazione live tra Serio e Zero è stata in occasione di “Zerovskij – Solo per amore” e “Zero il folle”.

Renato Serio e l’inno di Forza Italia per Silvio Berlusconi

Nel corso della sua lunga carriera, Renato Serio ha anche scritto l’inno “Forza Italia” per il partito omonimo fondato da Silvio Berlusconi. L’inno è stato arrangiato dal maestro Augusto Martelli.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963