Quale sarà la prossima Ucraina? Zelensky smaschera i piani di Putin e annuncia: "Sono arrivate le armi a Kiev"
Quali sono gli obiettivi di Putin dopo l'Ucraina? Le previsioni di Zelensky e l'importante annuncio sulle armi inviate a Kiev
Mentre la guerra va avanti ormai da due mesi, in molti si chiedono quale sarà la prossima Ucraina, ovvero quale sarà il prossimo obiettivo di Vladimir Putin. A smascherare i piani dello zar russo è ancora una volta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha anche annunciato che Kiev sta finalmente ricevendo le armi che aveva chiesto.
“Putin non si fermerà, vuole conquistare altri Paesi”: la previsione di Zelensky
Nel consueto discorso della notte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a chiedere sostegno al Paese citando le dichiarazioni di un comandante di Mosca secondo cui le forze russe vorrebbero prendere il controllo del sud dell’Ucraina per avere accesso alla Transnistria, regione separatista della Moldova. Ne dà notizia Adnkronos.
“Questo conferma quello che ho detto molte volte: l’invasione russa dell’Ucraina è stata solo l’inizio, vogliono conquistare altri Paesi – ha spiegato -. Di certo noi ci difenderemo finché non fermeremo questa ambizione della Federazione russa”.
“Tutte le nazioni che, come noi, credono nella vittoria della vita sulla morte devono combattere con noi, devono aiutarci perché noi siamo i primi sul loro percorso. Ma chi sarà il prossimo?”, ha aggiunto il presidente ucraino.
“Se chiunque può diventare il prossimo vuole restare neutrale oggi per non perdere niente, fa la scommessa più rischiosa. Perché perderete tutto”, ha concluso Zelensky.
L’annuncio di Zelensky: “Sono arrivate le armi che abbiamo chiesto”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in un videomessaggio che i partner occidentali hanno finalmente iniziato a fornire a Kiev le armi di cui ha davvero bisogno
“Siamo stati ascoltati finalmente” e l’Ucraina sta ricevendo “esattamente quello che abbiamo chiesto”, ha detto Zelensky, come riporta Interfax.
I prossimi obiettivi di Putin: cosa succede nella fase 2 della guerra in Ucraina
Nella fase 2 dell’ “operazione speciale” dell’esercito russo, secondo il generale russo Rustam Minnekayev, l’obiettivo di Putin sarebbe quello di prendere il “pieno controllo del Donbass e dell’Ucraina meridionale”.
Le forze di Mosca, secondo il generale, puntano a creare un corridoio che colleghi il Donbass alla Crimea, annessa dalla Russia nel 2014.
“Dall’inizio della seconda fase dell’operazione speciale, fase iniziata due giorni fa, uno degli obiettivi dell’esercito russo è di stabilire il pieno controllo sul Donbass e sull’Ucraina meridionale. Ciò permetterà di stabilire un corridoio terrestre verso la Crimea”, ha detto il generale.
La Russia, per l’intelligence americana, vuole dimostrare di aver ottenuto importanti successi in vista del 9 maggio, quando si celebra la Giornata della Vittoria, e per questo potrebbe aumentare e intensificare le operazioni in Ucraina.