,,

Guerra in Ucraina, fase 2: quanto durerà e chi vincerà il conflitto secondo gli esperti dell'intelligence

Quale sarà la durata del conflitto secondo gli esperti e chi potrebbe trionfare alla fine: la previsione sull'esito della seconda fase

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’esercito di Mosca sta tentando di spezzare la resistenza ucraina effettuando bombardamenti non solo nelle città del Donbass, ma anche in aree occidentali del Paese, come ad esempio Leopoli, ad oggi rimasta più isolata (anche se non immune dai bombardamenti) vista la vicinanza con il confine europeo.

In cosa consiste la seconda fase della guerra in Ucraina e in cosa è differente dalla prima: i piani di Putin

Si tratta della seconda fase della guerra di Putin in Ucraina, lì dove la prima fase del conflitto si era conclusa con il ritiro, dalla regione di Kiev e dalle aree limitrofe, dell’esercito russo, un fatto che ha testimoniato le evidenti difficoltà del Cremlino e un calcolo preventivo sbagliato riguardo all’entità della risposta ucraina.

Con l’inaugurazione di una nuova fase, quali sono le prospettive del conflitto? Da un punto di vista più pragmatico, quanto durerà la guerra? E chi la vincerà? Hanno risposto gli esperti dell’intelligence.

Seconda fase della guerra in Ucraina, quanto durerà secondo gli esperti: la previsione dei servizi segreti

Fonti dell’intelligence intervistate da La Repubblica hanno riportato una versione differente rispetto a quanto dichiarato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ovvero che “Putin non vincerà mai la guerra in Ucraina”.

Secondo gli esperti, una vittoria dell’autocrate del Cremlino è ancora una delle opzioni in campo, perché, come riporta il quotidiano “Putin ha corretto alcuni umilianti errori militari visti nelle prime settimane del conflitto”, tanto che l’esercito russo sembra “rivitalizzato”. In questo scenario, la guerra potrebbe durare ancora diversi mesi: la stima degli analisti prevede una conclusione entro la fine dell’anno.

Un'auto distrutta a MariupolFonte foto: ANSA
Un’auto distrutta a Mariupol.

Seconda fase della guerra in Ucraina, chi vincerà secondo gli analisti dell’intelligence

Se la finestra temporale è stata tracciata, quale potrebbe essere, invece, l’esito dello scontro? Per l’intelligence Putin ha diverse chances, anzi, “una vittoria” del Paese invasore “è ancora possibile”. Nel solo Donbass infatti, il fronte della nuova offensiva, la Russia appare in vantaggio, e potrebbe quindi riscattare l’amara sconfitta della fase 1.

Questo Zelensky lo sa, non ha caso ha sollecitato nazioni e istituzioni occidentali, per fornire più soldi e armi all’esercito che resiste.

Sondaggi politici, terremoto causato dalla guerra in Ucraina: chi sale e chi scende tra Lega, Pd, M5s e FdI Fonte foto: ANSA
Sondaggi politici, terremoto causato dalla guerra in Ucraina: chi sale e chi scende tra Lega, Pd, M5s e FdI
,,,,,,,,