Pullman cade nel fiume Letimbro a Savona: autista grave, ferito studente che stava andando a dare la Maturità
Il pullman è uscito fuori strada cadendo nel fiume Letimbro a Savona. Il conducente è in ospedale e un maturando si è salvato uscendo dal finestrino
Un pullman di linea è uscito fuori strada precipitando nel fiume Letimbro a Savona. È accaduto nella prima mattinata del 5 giugno nella zona di Cimavalle, a ridosso del Santuario di Savona. L’incidente, sulle cui cause bisognerà fare luce, fortunatamente non ha provocato vittime. Il bilancio del sinistro, infatti, è di due persone ferite. Si tratta di un passeggero e del conducente del pullman le cui condizioni sono risultate più gravi. Una terza persona, invece, è riuscita ad uscire autonomamente dal mezzo. È uno studente che doveva sostenere la prova orale dell’esame di Maturità.
- Il pullman esce fuori strada e cade nel fiume
- I soccorsi sul luogo dell'incidente
- Ancora ignote le cause dell'incidente
Il pullman esce fuori strada e cade nel fiume
L’incidente è avvenuto intorno alle 7 di mattina del 5 luglio quando un pullman del trasporto pubblico locale di Savona è uscito fuori strada precipitando nel fiume Letimbro.
Il sinistro si è verificato nei pressi del Santuario di Savona. Immediatamente è scattato l’allarme per far partire i soccorsi e recuperare le persone che si trovavano a bordo del mezzo.
Le operazioni di recupero sono andate avanti nel corso della mattinata. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma sono due i feriti accertati.
I soccorsi sul luogo dell’incidente
Sul posto dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, alcune ambulanze, i soccorritori del 118 a bordo dell’auto medica e l’elisoccorso.
A raggiungere la zona in cui il pullman è precipitato nel fiume, inoltre, sono stati anche il sindaco di Savona Marco Russo e il presidente dell’azienda di trasporto pubblico, Vincenzo Franceri.
La strada – nel tratto compreso tra Santuario e Cimavalle – è stata immediatamente chiusa al traffico per consentire che le operazioni di soccorso si svolgessero nel migliore dei modi.
Intorno alle 10 mattina è stato confermato il bilancio: sono due le persone rimaste ferite mentre un ragazzo è riuscito ad uscire dal finestrino del pullman. Si tratta di uno studente che si stava recando a scuola per sostenere la prova orale dell’esame di Maturità.
Ancora ignote le cause dell’incidente
Come accennato, sono due le persone rimaste ferite a causa dell’impatto. Si tratta dell’autista del pullman che avrebbe riportato diverse fratture. I soccorritori del 118 hanno provveduto a medicarlo e stabilizzarlo.
Subito dopo, però, l’uomo è stato trasportato in elisoccorso presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Anche il secondo ferito è stato condotto in ospedale avendo riportato un lieve trauma cranico.
Concluse le operazioni di salvataggio dei passeggeri, proseguono quelle di recupero del mezzo finito nel fiume. Ancora tutte da definire, invece, le cause dell’incidente.
A ottobre 2022, un pullman è finito dentro un canale vicino Verona. In quel caso però si trattava di uno scuolabus e l’autista è risultato ubriaco.