Peggiorano le condizioni di Totò Schillaci, ex attaccante grave in ospedale a Palermo: le ultime
Brutte notizie dall'ospedale in cui è ricoverato l'ex calciatore Totò Schillaci: le sue condizioni sono peggiorate dopo gli ultimi miglioramenti
Le condizioni di Totò Schillaci, ricoverato in ospedale a Palermo, si sono aggravate. Ricoverato nel reparto di pneumologia dove sta ricevendo cure intensive, per l’ex calciatore della Nazionale, Juventus e Inter i medici avevano inizialmente registrato un lento miglioramento del suo stato di salute. Tuttavia, nelle ultime ore, la situazione è peggiorata.
- Totò Schillaci grave in ospedale: le sue condizioni
- L'ultimo bollettino
- I messaggi della famiglia e i miglioramenti
- La malattia di Totò Schillaci
Totò Schillaci grave in ospedale: le sue condizioni
La situazione di Totò Schillaci, ex attaccante della Nazionale e simbolo delle “Notti magiche” di Italia ’90, è peggiorata nelle ultime ore.
Schillaci si trova ricoverato nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo, dove è sotto osservazione da diversi giorni.
Totò Schillaci è ricoverato a Palermo da diversi giorni: combatte contro un cancro al colon
Le ultime notizie avevano lasciato ben sperare, con lenti ma progressivi miglioramenti, di cui avevano dato notizia i medici della struttura sanitaria e la famiglia dell’ex calciatore. Purtroppo martedì 17 settembre gli aggiornamenti sono stati di tono ben diverso: lo stato di salute di Schillaci ha subito un improvviso peggioramento.
L’ultimo bollettino
Dall’ospedale Civico di Palermo è arrivato anche l’ultimo bollettino che certifica il peggioramento delle condizioni di salute dell’ex campione.
“Nelle ultime 24 ore le condizioni cliniche del paziente Salvatore Schillaci sono in sensibile peggioramento, il supporto farmacologico e strumentale delle funzioni cardiorespiratorie consentono al momento una stazionarietà dei parametri vitali”, si legge.
Nella nota diramata dalla struttura si fa riferimento anche alle terapie antidolorifiche per Schillaci che “è sedato farmacologicamente ed è accudito in maniera continuativa dal personale medico e infermieristico e dai familiari”.
I messaggi della famiglia e i miglioramenti
Le voci discordanti riguardo allo stato di salute di Totò Schillaci avevano iniziato a diffondersi tra il 7 e l’8 settembre, subito dopo il suo ricovero. La famiglia era stata costretta a intervenire sui social per correggere le false affermazioni sulla sua morte.
Fino al 14 settembre, attraverso delle storie su Instagram, i familiari dell’ex calciatore Totò Schillaci avevano espresso messaggi di moderata speranza, raccontando i lenti ma progressivi passi dell’ex calciatore verso il recupero.
“Totò, Barbara e la famiglia ringraziano tutte le persone che in questo momento sono state loro vicine con una chiamata, un messaggio o una preghiera” scrivevano sui social i familiari. “Le sue condizioni continuano a migliorare. Totò sta lottando con tutte le sue forze per riprendersi il prima possibile”.
La malattia di Totò Schillaci
Il tumore del colon, che ha recentemente colpito Totò Schillaci, è il secondo tipo di cancro più comune, sia tra gli uomini che tra le donne. I dati annuali del rapporto “I numeri del cancro” indicano che nel 2023 sono stati registrati circa 50mila nuovi casi di tumore del colon retto, seconda solo ai circa 55.900 casi di cancro al seno.
Nella lotta contro questa neoplasia è fondamentale a prevenzione: una diagnosi precoce, infatti, consente di curarsi con ottimi risultati, con una prognosi eccellente e una sopravvivenza a 5 anni superiore al 90%.