NOTIZIE
INCIDENTI

Pedone di 48 anni travolto e ucciso in viale Forlanini a Milano da bus dell'Atm: 26 morti in strada nel 2023

Domenica 8 ottobre un uomo di 48 anni è stato travolto e ucciso da un autobus ATM a Milano all'incrocio tra viale Forlanini e via Bellosio

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Ancora un’altra vittima della strada a Milano, la ventiseiesima dall’inizio dell’anno nel capoluogo lombardo: nelle prime ore del mattino di domenica 8 ottobre un uomo è morto dopo essere stato travolto da un autobus dell’Atm.

Cosa è successo a Milano

Alle 9,30 di domenica 8 ottobre un uomo di 48 anni è stato travolto e ucciso da un bus dell’Atm a Milano in viale Forlanini, all’angolo con via Bellosio.

Stando a quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, l’uomo, che era a piedi al momento dell’impatto con l’autobus, è deceduto prima dell’arrivo dei soccorritori.

L’incidente stradale è avvenuto nella mattinata di domenica 8 ottobre all’incrocio tra viale Enrico Forlanini e via Eugenio Bellosio a Milano.

I soccorsi

Sul luogo dell’incidente stradale sono arrivate le ambulanze del 118, un’auto medica e un equipaggio dei Vigili del Fuoco. I soccorritori non hanno potuto fare altro che costatare il decesso della vittima. Gli agenti della Polizia locale hanno avviato gli accertamenti per tentare di ricostruire la dinamica dei fatti.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione degli investigatori riportata dal ‘Corriere della Sera’, la vittima dell’incidente sarebbe stata travolta sulle strisce pedonali. Il mezzo Atm della linea 175 stava svoltando a destra da viale Forlanini verso via Bellosio e il pedone sarebbe stato investito proprio al centro delle strisce.

Dai primi rilievi il bus avrebbe allargato la traiettoria di svolta anche a causa di un’automobile che era ferma all’incrocio, sulle strisce pedonali.

Chi è la vittima

La vittima, come riferito dal ‘Corriere della Sera’, è F.B., di 48 anni, sposato con figli. Secondo il racconto di alcuni testimoni, l’uomo stava tornando a casa dopo essere passato a salutare la madre che abita in una laterale di viale Forlanini. Era con il cane, un bull terrier, quando l’autobus l’ha colpito.

La vittima era conosciuta nel quartiere, soprattutto dagli altri padroni di cani che lo ricordano “gentile e piacevole”. Uno di loro ha commentato: “Incredibile pensare che sia accaduto sulle strisce di domenica mattina, quando il traffico diminuisce”.

I precedenti

Sono ben 26 i morti per incidenti stradali a Milano dal primo gennaio del 2023 a domenica 8 ottobre: 5 sono ciclisti, 11 pedoni, uno a bordo di un monopattino, 3 motociclisti e 6 automobilisti. In totale, a partire dal 2001, le vittime della strada a Milano sono 1.262.

Fonte foto: iStock - ChiccoDodiFC

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963