Pecore che girano in cerchio, svelato il mistero dietro il video virale dal professore esperto di ovini
Uno studioso inglese avrebbe svelato il mistero dietro lo strano comportamento del gregge di pecore che ha iniziato a correre in tondo in Cina
Continua a far discutere il web lo strano video di un gregge di pecore che, in una remota regione della Cina, hanno iniziato a correre in tondo per diversi giorni. C’è chi ha parlato di possessione demoniaca e chi di un nuovo patogeno. Ma si sono espressi sulla faccenda anche importanti esperti di ovini.
- Pecore che girano in cerchio: la spiegazione del dottor Matt Bell
- Perché le pecore copiano il comportamento del resto del gregge
- Non è ancora esclusa l'ipotesi listeriosi: le pecore sono infette?
Pecore che girano in cerchio: la spiegazione del dottor Matt Bell
Matt Bell, direttore del Dipartimento di Agricoltura della Hartpury University di Gloucester, nel Regno Unito, ha spiegato che a monte dello strano caso potrebbe esserci un disagio degli animali.
Dal video infatti si potrebbe dedurrebbe che le pecore siano state all’interno di piccoli recinti per lunghi periodi, e questo avrebbe causato comportamenti ripetitivi e ossessivi come meccanismo per manifestare ed elaborare lo stress.
La frustrazione per vivere in spazi così limitati avrebbe così spinto uno o più animali a correre attorno al recinto, formando un grande cerchio.
Perché le pecore copiano il comportamento del resto del gregge
Le pecore sono animali sociali, che imitano i comportamenti del resto del gregge per creare legami e difendersi dai possibili predatori.
Proprio la proprietaria dell’allevamento da cui arriva il video che è diventato virale aveva dichiarato che inizialmente erano stati pochi capi di bestiame a manifestare lo strano comportamento. Confermando la teoria dello studioso.
Non è ancora esclusa l’ipotesi listeriosi: le pecore sono infette?
L’altra teoria che ha preso piede sul web è quella della listeriosi. Il batterio della listeria, che abbiamo imparato a conoscere in Italia a causa delle tante contaminazioni alimentari rilevate nell’ultimo periodo, porta le pecore ad agitarsi.
Non è escluso dunque che uno o più animali possano essere stati infettati dal patogeno, iniziando a correre in cerchio. Per poi, anche in questo caso, essere seguiti dal resto del gregge.