Paziente fuma una sigaretta sul letto d'ospedale a Brescia e causa un incendio, gravissima per le ustioni
Incendio in reparto all'ospedale di Brescia, paziente in gravissime condizioni: a innescare le fiamme sarebbe stata una sigaretta
Fiamme nella notte all’ospedale Civile di Brescia. Una donna è stata ricoverata in gravissime condizioni in terapia intensiva a causa delle ustioni riportate nell’incendio. Sembra che a scatenare il rogo sia stata una sigaretta accesa da una paziente. Il reparto dove sono divampate le fiamme è stato evacuato, trasferiti altri 26 pazienti.
Incendio all’ospedale di Brescia
L’incendio è scoppiato agli Spedali civili di Brescia nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 gennaio.
Ansa riporta che l’allarme è scattato attorno alle 4 nel reparto di terza medicina, per un incendio divampato all’interno di una delle stanze di degenza.
Immediato l’intervento degli operatori antincendio dell’ospedale, che hanno domato il rogo evitando conseguenze più gravi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la polizia.
Paziente in gravissime condizioni
In gravissime condizioni una paziente che era ricoverata in una delle stanze del reparto, una donna di 74 anni.
La donna ha riportato ustioni su gran parte del corpo ed è stata trasferita in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva.
Evacuato e chiuso il reparto dove sono divampate le fiamme: gli altri 26 degenti lì ricoverati sono stati trasferiti e le loro condizioni sono in fase di valutazione.
Alcuni sarebbero rimasti leggermente intossicati, ma niente di preoccupante.
Sigaretta accesa dalla paziente
Stando a una prima ricostruzione riportata dal Corriere della Sera, a provocare il rogo sarebbe stata una sigaretta accesa dalla paziente 74enne.
Il sistema di rilevamento degli incendi dell’ospedale si è attivato regolarmente, facendo scattare il tempestivo intervento degli operatori.
Questo “ha impedito conseguenze più serie. Nel giro di 20 minuti i pazienti sono stati trasferiti negli altri reparti”, ha detto al Corriere il direttore generale del Civile di Brescia, Luigi Cajazzo.
Le fiamme non hanno provocato grossi danni al reparto: nelle prossime ore, non appena gli ambienti saranno ripristinati, i pazienti potranno tornare nelle loro stanze.