NOTIZIE
POLITICA

Patrick Zaki è atterrato all'aeroporto di Malpensa: "È il giorno più importante della mia vita"

Patrick Zaki è tornato in Italia: l'atterraggio nel pomeriggio di domenica 23 luglio a Malpensa. I ringraziamenti al governo Meloni dopo le polemiche

Pubblicato: Aggiornato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Patrick Zaki è finalmente arrivato al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. Il volo del ricercatore egiziano è atterrato poco prima delle 17 di domenica 23 giugno. Ad accogliere Zaki calorosamente il rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, e la sua professoressa, Rita Monticelli. “È il giorno più importante della mia vita”: queste le sue prime parole all’uscita dallo scalo milanese.

L’arrivo a Milano

Zaki è stato accolto con entusiasmo in Italia. Circondato da una folla di giornalisti, le sue prime parole hanno espresso gratitudine e determinazione.

“Sono contento di essere in Italia” ha dichiarato Zaki, “è il giorno più importante della mia vita”. Scortato dalle forze dell’ordine, Zaki si è diretto verso un van destinato a Bologna dove è atteso per le prime importanti dichiarazioni.


Giorgia Meloni aveva spento le polemiche sul mancato volo di Stato, parlando di semplice atto dovuto da parte del Governo

Il commento di Amnesty

“Oggi è una data significativa per i diritti umani, da segnare nel calendario” ha detto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

“Patrick è finalmente tornato a Bologna dopo un’ingiusta persecuzione giudiziaria che ha iniziato nel febbraio 2020. Ha sofferto per 22 lunghi mesi in carcere, senza aver commesso alcun reato, ma fortunatamente, le autorità egiziane hanno rilasciato un provvedimento di grazia per lui.”

La cerimonia a Bologna

In serata, nell’ambito di una cerimonia speciale presso l’Università di Bologna, Patrick Zaki riceverà la tanto attesa pergamena di laurea.

Il giovane studente, dopo essersi laureato in Women’s and Gender Studies nel prestigioso Master Erasmus ‘Mundus Gemma  il 5 luglio scorso, con una proclamazione tenuta a distanza, avrà finalmente tra le mani il riconoscimento ufficiale dei suoi studi.

L’evento sarà segnato da un incontro con la stampa presso il rettorato, dove Patrick potrà condividere il suo percorso e le prime dichiarazioni ufficiali. Successivamente, Zaki si recherà in piazza Maggiore per incontrare il sindaco della città, Matteo Lepore.

Le polemiche

Zaki ha espresso nella mattinata di domenica 23 luglio la sua gratitudine verso l’Italia e il governo guidato da Giorgia Meloni, riconoscendo gli sforzi compiuti per il suo rientro nel Paese.

Le polemiche erano scaturite a partire dalla scelta di Zaki di declinare l’offerta del volo di Stato. Tuttavia, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al Tg1, aveva gettato acqua sul fuoco, chiarendo che per il governo non era importante ricevere riconoscimenti, ma si riteneva giusto agire come è stato fatto.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963