Papa Francesco caduto a Santa Marta ma nessuna frattura: solo una contusione all'avambraccio destro
Papa Francesco è caduto e ha riportato una contusione all'avambraccio destro. Non c'è frattura ed è tornato a lavorare
Papa Francesco è caduto. Si tratta della seconda volta in poco più di un mese. La notizia è stata comunicata dalla Sala Stampa Vaticana. Il direttore, Matteo Bruni, ha spiegato che il Papa ha riportato una contusione all’avambraccio destro, dopo essere caduto nella casa Santa Marta. La rassicurazione: non c’è frattura ed è tornato a lavorare.
Il Papa è caduto
Con un comunicato della Santa Sede, si apprende che il Papa si è ferito a causa di una caduta. Nella nota, si legge che nella mattinata del 16 gennaio, Papa Francesco è scivolato nella casa Santa Marta. Non ha riportato fratture, ma c’è una contusione.
La Sala Stampa della Santa Sede, per confortare i fedeli, ha spiegato cosa è successo e come sta il Pontefice: “A causa di una caduta a casa Santa Marta, Papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture” Inoltre, dalla nota si apprende che “il braccio è stato immobilizzato come misura cautelativa”. Questo non ha impedito al Papa di proseguire con gli impegni della giornata.
Francesco ha infatti mantenuto la sua agenda, svolgendo le udienze previste, tra cui quella con Nosipho Nausca-Jean Jezile, presidente del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare.
Gli auguri di pronta guarigione
Dal mondo della politica arrivano i primi messaggi di pronta guarigione per il Papa. Non solo fedeli preoccupati, anche esponenti politici. Uno di questi è il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che su X non ha perso tempo a taggare l’account ufficiale del Pontefice con un messaggio rivolto alla sua salute.
Scrive: “Un augurio di pronta guarigione a Papa Francesco. Preghiamo sempre per la sua salute e per la prosecuzione del suo ministero”.
Ennesima caduta: il livido sul collo
Lo scorso 6 dicembre Papa Francesco era già caduto nella sua residenza di Santa Marta. Un livido grande e viola gli ha coperto il collo e parte del viso per diverso tempo. A spiegare cosa fosse accaduto, era stato ancora una volta il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni.
Il livido che Papa Francesco aveva sul collo era stato causato da un incidente domestico: il Pontefice aveva battuto il mento sul comodino. Così durante la sua apparizione pubblica per le udienze e il Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, Bergoglio ha mostrato un cerotto sul collo.
“L’ematoma – ha chiarito Bruni – è conseguenza di una contusione ieri mattina”, aveva spiegato per non far preoccupare i fedeli.