NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Paola Marella e il tumore al pancreas, la confessione del marito sui 38 cicli di chemioterapia in 3 anni

A Paola Marella era stato diagnosticato un tumore al pancreas nel dicembre del 2021: la rivelazione arriva su Instagram dal marito Domenico

Pubblicato:

Vincenzo Corrado

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Negli ultimi 16 anni ha ricoperto i ruoli di redattore, caposervizio e caporedattore per diverse testate locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura e sport. Attualmente direttore di una rivista di racconto sportivo

Paola Marella, architetta di successo e volto noto della televisione italiana, ha combattuto una lunga e difficile battaglia contro il tumore al pancreas. A rivelarlo è stato il marito Domenico, detto Nico, attraverso un post pubblicato sull’account Instagram della moglie, scomparsa il 21 settembre a soli 61 anni.

Paola Marella e il tumore al pancreas

La confessione di Domenico ha gettato luce sulla malattia che ha colpito Paola Marella negli ultimi tre anni, una condizione tenuta volutamente lontana dai riflettori, per rispettare la sua ricerca di privacy.

La diagnosi era arrivata il 16 dicembre 2021: adenocarcinoma duttale del pancreas metastatico, una forma particolarmente aggressiva e difficile da trattare.

Paola Marella nel 2018

Il marito ha raccontato che solo due settimane dopo, il 31 dicembre 2021, Paola ha iniziato il primo di 38 cicli di chemioterapia, distribuiti in un arco di 24 mesi.

Durante questo periodo, Marella ha affrontato anche un intervento chirurgico nell’ottobre del 2022, radioterapie e viaggi intercontinentali per sottoporsi a terapie mirate negli Stati Uniti.

Il calvario e la chemioterapia

Il marito ha voluto ricordare la straordinaria determinazione con cui Paola ha affrontato il suo percorso, sottolineando come non abbia mai perso il sorriso, né abbia mai mostrato segni di cedimento, nemmeno nei momenti più duri.

Anche durante il difficile iter terapeutico, Marella ha continuato a lavorare e a raccontare la sua vita sui social, senza però menzionare la malattia né la chemioterapia.

Era un esempio per tutti quelli che incontrava e che affrontavano lo stesso calvario“, ha scritto il marito, ricordando quanto fosse determinata a trasmettere positività a chiunque le fosse accanto. Domenico ha voluto precisare che la scomparsa di sua moglie non è legata a una recidiva del tumore al seno, dal quale Paola era guarita anni prima, ma a questa nuova diagnosi.

La dedica del marito

Il marito di Marella ha invitato a fare una donazione al Pancreas Center dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove l’architetta è stata curata.

Ha concluso il suo toccante omaggio definendola “la nostra luce“, un faro di forza e determinazione che ha illuminato le vite di tutti coloro che l’hanno conosciuta.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963