NOTIZIE
INCIDENTI SUL LAVORO

Operaio morto schiacciato nella fabbrica Stellantis a Pratola Serra (Avellino): lavorava per una ditta esterna

Un operaio di 52 anni è morto schiacciato da un macchinario mentre lavorava presso lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra, vicino Avellino

Pubblicato: Aggiornato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Ennesima tragedia sul posto di lavoro avvenuta giovedì 22 febbraio, con un operaio di 52 anni che è morto nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino. L’uomo, impiegato presso una ditta esterna, era al lavoro nella fabbrica che si trova nell’area industriale di Pianodardine. Il 52enne sarebbe deceduto dopo essere rimasto schiacciato da un macchinario.

Operaio morto schiacciato da macchinario nello stabilimento Stellantis

L’incidente mortale si è verificato al mattino, quando erano circa le ore 7.50, all’interno della fabbrica “FCA Stellantis Cia” situata nell’area industriale dell’Avellinese. La vittima, 52 anni, si chiamava Domenico Fatigati, ed era originario di Acerra, centro in provincia di Napoli.

Fatigati stava svolgendo delle operazioni pianificate di manutenzione e controllo dei macchinari in fabbrica, in qualità di dipendente di una ditta esterna con sede a Foggia. In base ai primi riscontri, il 52enne sarebbe rimasto schiacciato da uno di tali macchinari, durante un intervento nel reparto basamento motore.


L’incidente sul lavoro si è verificato presso lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra, vicino Avellino

Le indagini sull’incidente

L’operaio sarebbe deceduto poco dopo l’incidente, nonostante le manovre di soccorso tentate dai colleghi e dagli operatori del 118, accorsi in breve tempo sul posto. L’uomo è stato estratto dal macchinario già senza vita: purtroppo ogni tentativo di rianimarlo è stato vano.

Le cause esatte dell’incidente sono attualmente oggetto dell’indagine di rito. A condurla sono i carabinieri di Pratola Serra e di Avellino, con il supporto del personale dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Asl.

Morto sul lavoro, proclamato sciopero

Dopo l’ennesima tragedia sul posto di lavoro, le segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic ed Uglm di Avellino, insieme alle RSA dello Stabilimento di Pratola Serra, hanno annunciato uno sciopero iniziato alle 10:30 di giovedì 22 febbraio, che continuerà per l’intera giornata.

“Un lavoratore che aveva lasciato casa sua per poter svolgere la sua attività non tornerà più a casa sua” recita la nota della Rsa. “Nell’esprimere il cordoglio e la vicinanza di tutti i lavoratori della ex Fma alla famiglia del lavoratore deceduto, dichiarano uno sciopero a partire dalle ore 10.30 per tutta la giornata del 22 febbraio”.

Risale a sole 24 ore prima la protesta incentrata sul tema delle vittime sul luogo di lavoro, organizzata dal sindacato davanti Palazzo Caracciolo, la sede della provincia di Avellino che si trova in piazza Libertà.

La nota di Stellantis

L’azienda, intanto, ha diramato una nota: “Stellantis esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari per la tragica scomparsa di Domenico Fatigati, dipendente di una ditta esterna, deceduto questa mattina durante un intervento su un macchinario all’interno dello stabilimento di Pratola Serra”.

E ancora: “L’azienda, per quanto di sua competenza, sta collaborando attivamente con l’autorità giudiziaria e le forze dell’ordine che stanno compiendo gli accertamenti sulle cause dell’incidente”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963