Operaio morto in un incidente sul lavoro a Pignola vicino Potenza schiacciato dalla macchina del bitume
Grave incidente su lavoro a Pignola, in provincia di Potenza, dove un operaio 55enne è morto dopo essere stato schiacciato da un macchinario
Un operaio di 55 anni è morto in un incidente sul lavoro a Pignola, in provincia di Potenza, dopo essere stato schiacciato dal macchinario che portava il bitume all’interno di una cava. La vittima, originario della provincia di Cuneo, è morto sul colpo.
- Operaio 55enne morto a Pignola
- Vani i soccorsi al 55enne
- Aperta indagine sull'incidente sul lavoro
- La rabbia delle sigle sindacali
Operaio 55enne morto a Pignola
Secondo le informazioni raccolte dai giornali locali, la vittima è il 55enne Mario Sandro Bainotto. L’uomo stava effettuando dei lavori presso una cava in contrada Petrucco quando, per causa ancora da accertare, è rimasto gravemente ferito.
L’uomo sarebbe rimasto schiacciato dal macchinario che portava il bitume in cava. Un incidente che non gli ha lasciato scampo.
Vani i soccorsi al 55enne
Sul posto sono accorsi gli uomini del 118 e l’elisoccorso. Nonostante le prime cure, ogni tentativo di salvargli la vita è stato vano.
I sanitari, infatti, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
Aperta indagine sull’incidente sul lavoro
Sul posto sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Potenza ai quali spetterà chiarire la dinamica dell’incidente.
È stata aperta anche un’indagine per cercare di accertare le responsabilità. Sul posto per gli accertamenti anche il pm di turno.
La rabbia delle sigle sindacali
Una notizia, quella della morte dell’operaio 55enne, che ha acceso nuovamente la luce dei riflettori sugli incidenti sul lavoro.
Tanta è la rabbia da parte dell’Ugl, con il segretario provinciale Giuseppe Palumbo che ha sottolineato la necessità di “intervenire sulla prevenzione per evitare il ripetersi di simili tragedie”.
“Le indagini daranno una risposta e accerteranno le responsabilità ma l’Ugl ritiene che indignarsi per quanto quotidianamente accade sui posti di lavoro non basti più. Questo ennesimo dramma sul lavoro ha spezzato una famiglia e una comunità e fotografa un problema evidente, cioè la mancanza di sicurezza” le parole di Palumbo.
Il segretario provinciale ha chiesto quindi di “implementare i controlli per verificare il rispetto delle norme e promuovere una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro”.
“Dire basta alle cosiddette morti bianche non basta più” le parole di Palumbo che si augura che la morte del 55enne a Pignola sia l’ultima registrata in 2024 che conta purtroppo numerose vittime sul lavoro