Nubifragio Casciana Terme con 36mm di pioggia in 15 minuti: allerta meteo e ciclone Medusa su Liguria-Toscana
Allerta meteo in Toscana per l'arrivo del ciclone Medusa: nubifragio a Casciana Terme, fino 60mm di pioggia tra le province di Livorno e Pisa
Allerta meteo in Toscana per l’arrivo del ciclone Medusa. “Forti temporali tra le province di Livorno e Pisa dove si registrano fino 60mm di pioggia nell’ultima ora”, ha scritto nella mattinata di giovedì 19 ottobre sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani, segnalando anche un “Nubifragio a Casciana Terme con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti, prestiamo sempre massima prudenza. Temporali meno intensi sulle province di Lucca e Pistoia. Nelle prossime ore le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso est su Pistoia, Prato, Firenze e la parte settentrionale della provincia di Siena”.
- Allerta meteo nel nord-ovest della Toscana
- Circolazione dei treni rallentata sulla linea costiera
- Bomba d'acqua su Follonica nel pomeriggio di mercoledì 18 ottobre
Allerta meteo nel nord-ovest della Toscana
Dalla mezzanotte fino alle 14 di giovedì 19 ottobre per la Toscana nord-ovest e per la zona del Valdarno inferiore la Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Codice giallo invece per Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della Costa etrusca.
Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani durante un Forum ANSA
A causa dell’allerta meteo scuole chiuse a Livorno, a Carrara e in altri comuni della provincia di Massa Carrara. Chiusi anche giardini e parchi pubblici e cimiteri, sempre a Livorno, Carrara e anche a Massa.
Nel Pisano a partire dall’alba sono una decina gli interventi effettuati dalle squadre del comando di Pisa dei vigili del fuoco per allagamenti di strade, seminterrati, vetture bloccate, infiltrazioni in appartamento, nelle aree di Marina di Pisa, Crespina, Ponsacco, Cascina terme. Sempre i vigili spiegano che non risultano situazioni di pericolo per le persone.
Circolazione dei treni rallentata sulla linea costiera
Conseguenze del ciclone Medusa anche per la stazione di Livorno dove si sono verificati allagamenti, con ripercussioni sulla linea ferroviaria Pisa-Roma, a causa della tanta pioggia caduta stamani, con i binari sotto l’acqua.
La circolazione dei treni è stata rallentata a partire dalle ore 5:50 e alle 8 c’erano ancora ripercussioni, come si legge dal sito di Trenitalia: registrati fino a 60 minuti di ritardo per treni Intercity e Regionali, possibili per quest’ultimi anche limitazioni di percorso e cancellazioni.
Bomba d’acqua su Follonica nel pomeriggio di mercoledì 18 ottobre
Nel primo pomeriggio di mercoledì 18 ottobre una bomba d’acqua si era già abbattuta su Follonica. L’amministrazione locale aveva invitato alla prudenza e aveva disposto la chiusura di tutti i sottopassi da via Massetana a Pratoranieri.
Disagi per auto e scuolabus. Secondo i primi dati, su Follonica sarebbero caduti 120 mm di pioggia: lo ha comunicato anche il presidente della Regione Eugenio Giani.