NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morta l'editrice Paola Tantulli per un malore improvviso a Pordenone, aveva 58 anni: la data dei funerali

Lutto nel mondo della cultura: dopo un malore improvviso è morta Paola Tantulli, editrice di Pordenone. Aveva 58 anni, cos'è successo

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

La comunità di Pordenone piange Paola Tantulli, tra i soci della casa editrice Biblioteca dell’Immagine: 58 anni, Tantulli ha accusato un malore improvviso nella serata di domenica 22 settembre mentre smontava gli stand del festival letterario Pordenonelegge. La donna è stata immediatamente soccorsa, ma dopo alcune ore trascorse nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Pordenone è spirata la mattina di lunedì 23 settembre. I funerali sono stati fissati per giovedì 26 settembre, alle ore 15:30, ad Azzano Decimo, in provincia di Pordenone.

Morta Paola Tantulli, stroncata da un malore

Il mondo dell’editoria piange la scomparsa di Paola Tantulli, 58 anni, da anni impegnata con la Biblioteca dell’Immagine nella cura del festival Pordenonelegge.

Paola ha accusato un malore nella serata di domenica 22 settembre mentre smontava gli stand del festival letterario.

Immediatamente sono arrivati i soccorritori, che l’hanno trasportata d’urgenza presso l’ospedale di Pordenone dove è stato subito disposto il ricovero presso il reparto di terapia intensiva. Nelle prime ore di lunedì 23, infine, il tragico epilogo: Paola Tantulli ha lasciato questa terra.

Appresa la notizia, gli organizzatori del festival letterario e i colleghi si sono stretti in un doloroso cordoglio con messaggi di affetto sui social.

I funerali di Paola Tantulli a Pordenone

I funerali sono stati fissati giovedì 26 settembre alle ore 15:30, nella chiesa parrocchiale di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone.

Il cordoglio dei colleghi

Sui profili social di Pordenonelegge è comparso un messaggio di addio rivolto a Paola Tantulli, personalità molto amata nel mondo dell’editoria.

Appassionata, intelligente, sensibile e spiritosa, Paola era una donna che amava i libri, una donna che viveva di libri. In questi anni è stata vicina a pordenonelegge sempre, e ha reso il nostro amore per i libri più ricco e profondo.

“Mentre presentava un incontro o sfogliava un romanzo o ci sorrideva in quel suo modo elegante e sincero”, aggiungono i soci di Pordenonelegge. Parole piene di dolore arrivano anche da Massimiliano Santarossa, amministratore delegato della casa editrice Biblioteca dell’Immagine.

Le riporta Today: “Resterà per sempre nei libri che ha creato e amato”, scrive Santarossa, che descrive Paola Tantulli come una sorella. Dalla pagina social della casa editrice, infine, arrivano le parole dei colleghi: “Lascia un vuoto incolmabile, ma lascia soprattutto un mondo vastissimo di affetto, amore, idee, proposte. Paola è e sarà per sempre il cuore di EBI”.

Chi era l’editrice Paola Tantulli

Paola Tantulli era nata nel 1966 a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone. Dopo una laurea in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi di Udine, si era immersa nel mondo dell’editoria. Come ricorda Rainews, quel mondo la riempiva di entusiasmo e passione, un’energia che in 30 anni era riuscita a infondere anche ai suoi colleghi e a tutte le persone che erano entrate in contatto con lei.

Non a caso, l’immagine scelta per il suo profilo Facebook la ritraeva con un’espressione seria, concentrata, con un libro tra le mani di fronte a un microfono. Grazie alla sua totale dedizione al lavoro, Paola Tantulli era diventata un punto di riferimento per tutti i suoi collaboratori.

Con la sua morte, Paola lascia due figli e un grande vuoto tra le persone fortunate che l’hanno conosciuta mentre cercava di migliorare il mondo, con il suo mondo.

Fonte foto: Facebook - Pordenonelegge.it

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963