Morta Francesca Gobbi moglie di Francesco De Gregori: aveva 71 anni, era malata da tempo. Funerali a Roma
La moglie del cantautore romano aveva 71 anni ed era malata da tempo. I due erano sposati dal marzo 1978. I funerali si terranno domani a Roma
È morta a 71 anni Francesca “Chicca” Gobbi, moglie del cantautore Francesco De Gregori. I due si erano sposati il 10 marzo 1978, e hanno avuto due figli, Marco e Federico. Le esequie della donna, che era malata da tempo, si svolgeranno a Roma nella giornata di domani, sabato 22 luglio.
L’annuncio della morte
A 71 è morta Francesca “Chicca” Gobbi, moglie di Francesco De Gregori. La coppia era sposata da 45 anni, convolati a nozze il 10 marzo del 1978. Nello stesso anno, dalla loro unione sono nati due gemelli, Federico e Marco.
La notizia è stata lanciata da numerose testate e confermata ad Adnkronos dall’entourage del 72enne cantautore romano. Le esequie di Francesca Gobbi, a quanto si apprende, si terranno domani, sabato 22 luglio, a Roma.
I dettagli sulla malattia e sulla morte della donna sono e restano al momento riservati, ma era noto che soffrisse da tempo di un male incurabile.
Le voci sul concerto rinviato
Proprio nella giornata di domani Francesco De Gregori avrebbe dovuto tenere un concerto a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, comune in provincia di Lucca, in Toscana.
Già dalla mattinata di ieri però – giovedì 20 luglio – numerose voci di un possibile rinvio dell’evento hanno preso piede, motivate dall’ipotesi di un problema di natura personale del cantautore.
Il concerto, durante il quale Francesco De Gregori avrebbe condiviso il palco con un altro cantautore romano, Antonello Venditti, è ovviamente stato annullato.
Una vita insieme
Francesca Gobbi e Francesco De Gregori sono sempre apparsi molto legati. I due si sono conosciuti da giovani, durante gli anni del liceo, e la loro relazione da allora non si è mai interrotta.
Dopo il matrimonio, al quale ha presenziato anche un giovane Walter Veltroni, in qualità di testimone di nozze, i due hanno sempre mantenuto un atteggiamento molto riservato, lontano dalle luci dei riflettori, se non per concerti o occasioni particolari.
Come quella avvenuta allo stadio San Paolo (oggi Maradona) di Napoli, quando nel 2018 la coppia duettò con la canzone “Anema e Core”, in omaggio a Pino Daniele.
Gobbi e De Gregori avevano fondato insieme anche una piccola azienda a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, nella quale viene prodotto un pregiato olio di olive. Come ricordato da Repubblica, Francesca Gobbi ha anche collaborato con il quotidiano in qualità di archivista.