NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morgan in Rai dopo le polemiche a X Factor? "Ho riportato la cultura, voglio tornare a fare servizio pubblico"

Morgan potrebbe lasciare X Factor per tornare in Rai. La conferma arriva direttamente da un articolo pubblicato dal cantautore su una nota rivista

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Morgan potrebbe presto lasciare X Factor per tornare in Rai. Non si sa se si tratti di un’uscita volontaria o se all’orizzonte ci sia un allontanamento voluto da Sky e Freemantle in seguito alle recenti polemiche: nell’ultima puntata l’ex Bluvertigo ha indirizzato battute caustiche ai danni di Fedez e Francesca Michielin e si è scontrato con Ambra Angiolini.

Morgan lascia X Factor?

Fatto sta che il ritorno di Morgan in Rai parrebbe imminente e confermato da un articolo pubblicato dal cantautore stesso per il sito Mowmag.

Senza falsa modestia, Morgan ha scritto di avere portato “un tripudio di cultura” nel talent in onda su Sky e di essere ora pronto a tornare “a casa con StraMorgan, nel luogo da cui provengo, quello del servizio pubblico“.

Un tripudio di cultura a X Factor, a dimostrazione che questo Paese è pronto per il risveglio popolare e il vero vincitore in tutto questo è il pubblico. […] Era necessario il mio intervento, diciamo la mia missione, ma non voglio prendermi tutti i meriti, perché è un lavoro di squadra e la squadra in questo caso è davvero una compagine insospettabile di talenti e competenze al lavoro: dei giovani strepitosi, la genialità dei miei tre compagni di banco, senza i quali non sarebbe stata possibile una spettacolarizzazione della musica così.

Squadra vincente a X Factor

Poi la rivendicazione di aver partecipato a un progetto collettivo in cui ciascuno ha contribuito a mettere del suo per alzare il livello rispetto ai soliti “fiumi di trash e di vuoto cosmico”:

Fedez che porta gli Skiantos e la Carmen di Bizet, per non parlare di Eleanor Rigby, Ambra che sfodera il primo James Brown e con nonchalance un Otis Redding che io neanche conoscevo, Dargen che fa cantare il punk e le canzoni d’autore a un rapper e che ad un bravissimo cantautore affida addirittura Jaques Brel! Ditemi se questo non è un miracolo per la musica, e il pubblico partecipe e goloso, con la complicità del quale mi è sato possibile mettere in scena cose più che ardite come pezzi dei Genesis, dei Beach Boys, di Gaber, di Bowie, l’album bianco dei Beatles, il Fossati più nascosto, insomma una ventata di musica vera e meravigliosa…

Morgan ritorna in Rai con StraMorgan?

In queste ore si starebbero preparando le carte necessarie al “licenziamento” di Morgan, come fonti vicine alla casa di produzione Fremantle avrebberoro confermato a FQMagazine.

Tutto è iniziato con la battuta di Morgan sulla depressione di Fedez.

A sganciare la bomba ci ha pensato Morgan stesso. Ecco le parole scritte di suo pugno:

È una soddisfazione poter contribuire alla creazione di tutto questo. E anche se la mia missione da “007 al servizio della Rai” è ormai compiuta e X Factor sarebbe di fatto pronto per tornare in Rai, non penso che succederà perché merita che rimanga a Sky in una rete che ci ha creduto ed è giusto che ne goda i benefici. Io invece sono pronto per tornare a casa con StraMorgan, nel luogo da cui provengo, quello del servizio pubblico, che mi appartiene linguisticamente e a cui da piu di vent’anni presto il mio servizio nell’idea che sia il posto dove arte cultura politica e società si incontrano per edificare l’anima e il progresso di questo Paese.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963