Minivan pieno di turisti si ribalta in autostrada a Torre Annunziata: un morto nell’incidente
Nel grave incidente stradale avvenuto stamane in autostrada tra Torre Annunziata e Torre del Greco ha perso la vita un uomo di 63 anni. Diversi i feriti
Un morto e numerosi feriti: è il bilancio attuale dell’incidente verificatosi questa mattina sull’autostrada Napoli-Salerno, nel quale si è capovolto un minivan che trasportava turisti. Riaperto il tratto di strada ore dopo lo schianto.
- L’incidente tra Napoli e Salerno
- L’arrivo dei soccorsi, traffico bloccato
- Gli incidenti sulle strade italiane
L’incidente tra Napoli e Salerno
Il sinistro stradale nel quale ha perso la vita un uomo si è verificato poco prima delle sette di mattina di oggi, domenica 7 maggio, sull’autostrada che collega Napoli e Salerno, all’altezza dell’uscita di Torre Annunziata nord in direzione Sud.
Secondo le prime ricostruzioni, ci sarebbe stato un maxi tamponamento avvenuto all’altezza del casello di Torre del Greco e Torre Annunziata Nord, che ha coinvolto almeno due auto e un minivan pieno di turisti diretti sulla Penisola Sorrentina, ribaltatosi in seguito all’urto.
Numerose persone sono rimaste coinvolte e ferite nell’incidente, mentre una persona, un signore italiano di 63 anni del quale non sono state rese note le generalità, è purtroppo deceduto.
L’arrivo dei soccorsi, traffico bloccato
In seguito al tamponamento sono giunte sul posto diverse ambulanze, che hanno trasportato i feriti in ospedale dopo i primi soccorsi portati dagli operatori sanitari. Accorsi anche vigili del fuoco e polizia stradale.
Frenetiche le operazioni di soccorso per rimuovere le auto e ripristinare la viabilità, mentre gli agenti della stradale sono impegnati nelle indagini per ricostruire la dinamica e accertare le responsabilità che hanno portato all’incidente.
Traffico in tilt per diverse ore e tratto autostradale chiuso, con uscita obbligatoria a Torre del Greco. Lunghe code si sono formate sulla carreggiata, almeno fino alle 11 di mattina, quando parte della normale circolazione è stata ripristinata.
Gli incidenti sulle strade italiane
Il signore rimasto vittima dell’incidente avvenuto questa mattina a Torre Annunziata è solo l’ultimo della lunga lista di decessi avvenuti sulle nostre strade da inizio 2023.
L’aggiornamento su questi dati viene fatto dall’Asaps, l’Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale, secondo la quale dall’inizio del 2023, nei soli fine settimana (dalla mezzanotte del venerdì alle 24 della domenica) dei primi tre mesi dell’anno, ci sono state già 195 vittime, 73 delle quali con meno di 35 anni.
Un numero che, si spera, possa comunque risultare inferiore rispetto alle 1.489 vittime registrate nel 2022, un anno particolarmente negativo, che ha fatto registrate un aumento sia degli incidenti che delle vittime rispetto all’anno precedente.
Stando ai dati della Polizia stradale infatti, nel 2022 (rispetto all’anno prima) i sinistri stradali sono aumentati del 7,1%, e il numero di vittime è cresciuto dell’11,1%.