NOTIZIE
POLITICA

Matteo Salvini a processo per il caso Open Arms, previsione di Toninelli sulla condanna al leader della Lega

La previsione dell'ex ministro Danilo Toninelli sull'esito del processo al leader della Lega riguardante il caso Open Arms: verrà condannato?

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

L’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli si è lanciato in una previsione sul processo che vede coinvolto Matteo Salvini in merito al caso Open Arms.

La previsione di Toninelli sul processo a Salvini sul caso Open Arms

Nel pomeriggio di lunedì 16 settembre, Danilo Toninelli ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook, intitolato “Ancora due parole su Salvini e Open Arms”.

Nel filmato, l’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto una previsione sull’esito del processo che vede protagonista il leader della Lega: “Certamente Salvini non verrà mai condannato. Gli daranno magari una sanzioncina piccolina, di sicuro non per sequestro di persona”.

Danilo Toninelli.

Perché il caso Open Arms serve a Salvini (secondo Toninelli)

Nel video pubblicato su Facebook, Danilo Toninelli ha anche spiegato perché il caso Open Arms “serve” a Matteo Salvini.

Le sue parole: “Questa roba qua gli serve come il pane perché è in picchiata nei consensi, ovviamente la gente ha capito il soggetto che è. A lui gli serve questa roba qua perché gli serve far tornare la gente a credere che lui era un difensore patriota che difendeva la nazione con i suoi confini”.

Ancora Toninelli: “Il video che ha fatto, con quello sfondo nero, che finisce con la sedia elettrica e in sovraimpressione le parole che compongono l’articolo 52 della Costituzione, che dice che i cittadini hanno il sacro dovere di difendere la nazione… Lui dice che l’ha fatto e per questo è colpevole. No, Salvini, prima di tutto quell’articolo riguarda un’aggressione esterna alla Nazione e non una piccola imbarcazione con su 147 disgraziati che cercavano di sbarcare in Italia. Secondo, tu non hai mai difeso i confini nazionali, hai solo fatto qualche tweet ed evitato di aprire qualche porto mentre il 90-95% degli sbarchi invece continuava perché non c’era immigrazione sulle ONG”.

L’appello di Danilo Toninelli ai cittadini

Il video di Danilo Toninelli si chiude con queste parole: “Non fatevi fregare ragazzi, è veramente un condensato di propaganda quel video. (…) Ricordatevi che oggi non è più ministro dell’Interno, è ministro dei Trasporti e non sta facendo di fatto niente per le nostre infrastrutture”.

Toninelli ha aggiunto ancora su Matteo Salvini: “Pensate alla vostra vita quotidiana, quando prendete la macchina per andare al lavoro, il treno per andare al lavoro o comunque tutte le nostre infrastrutture stradali o ferroviarie. Siamo veramente un paese da terzo mondo e lui ne è responsabile”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963