NOTIZIE
CRONACA

Mantova, 59enne trovata morta in casa: il suo cane l'ha vegliata fino all'arrivo dei soccorsi

In un appartamento di Mantova è stato rinvenuto il cadavere di una donna di 59 anni: il cane ha vegliato la sua padrona per almeno un mese

Pubblicato:

Simone Cadoni

GIORNALISTA

Giornalista, scrive di cronaca, politica e altre tematiche legate all’attualità.

Il corpo senza vita di una donna di 59 anni è stato rinvenuto in un’appartamento a Mantova. Accanto il cane, trovato in gravi condizioni. La drammatica scena si è presentata nel pomeriggio di lunedì 25 luglio davanti a una squadra dei Vigili del fuoco intervenuta in seguito a una segnalazione.

Mantova, il ritrovamento del cadavere della 59enne

La donna ritrovata morta viveva al quarto piano di un palazzo situato nella prima periferia modenese.

I soccorritori, dopo essere entrati nell’abitazione forzando la porta d’ingresso, hanno scoperto il suo cadavere in avanzato stato di decomposizione. Era nel bagno, all’interno del box doccia.

Il cane, stremato, lo ha vegliato fino all’ultimo.

La segnalazione dei vicini di casa

A lanciare l’allarme erano stati i vicini di casa, preoccupati per il forte odore nauseabondo che ormai da diverso tempo proveniva dall’appartamento.

La 59enne abitava da sola con il suo amico a quattro zampe. Non veniva vista da alcune settimane e i tentativi di suonare alla sua porta di casa si erano rivelati vani.

L’unica risposta che arrivava era quella dell’animale, con i latrati che però diventavano sempre più fievoli mano a mano che passavano i giorni. Così sono poi stati allertati i soccorsi.

La causa del decesso

L’appartamento era tutto sigillato e particolarmente caldo. I Vigili del fuoco non hanno riscontrato alcun segno di effrazione e nel portafogli della donna è stato trovato del denaro.

Secondo quanto emerso dal primo esame medico, il decesso sarebbe avvenuto almeno un mese fa. La 59enne sarebbe morta a causa di un malore, forse provocato dalle alte temperature.

Per circa trenta giorni il cadavere è dunque rimasto lì senza che nessuno se ne accorgesse. Un vero dramma della solitudine.

La Polizia locale starebbe cercando di rintracciare l’unica parente, una sorella che vive altrove.

Soccorso il cane in gravi condizioni

Il cane della donna versava in gravi condizioni. All’arrivo dei Vigili del fuoco si trovava in salotto, denutrito e disidratato, ma con ancora la forza di reagire.

È stato subito soccorso e trasportato al canile municipale di Mantova.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963