NOTIZIE
STORIE

Maltempo in Sardegna, Davide Manca ancora disperso in zona Monte Arcosu a Siliqua: non si trova da giorni

In corso le ricerche di Davide Manca, disperso dall'ultimo episodio di maltempo in Sardegna: Vigili del Fuoco e specialisti cercano in zona Monte Arcosu

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Sono appena ricominciate le ricerche di Davide Manca, il giovane disperso a causa del maltempo in Sardegna. Dell’uomo si sono perse le tracce da domenica 27 ottobre, quando nel tentativo di raggiungere un rifugio per mezzo di un fuoristrada, è stato sorpreso dall’acqua in zona Monte Arcosu, a Siliqua.

Maltempo in Sardegna: si cerca Davide Manca

Davide Manca, velista originario di Cagliari, è sparito da zona Monte Arcosu durante il più recente episodio di maltempo in Sardegna.

Il giovane, infatti, si trovava con altre otto persone a Siliqua per un’escursione: il gruppo di amici viaggiava a bordo di un fuoristrada e stava cercando di raggiungere un rifugio nelle vicinanze.

Il maltempo che ha investito la Sardegna ha allagato la zona tra Carbonia e Siliqua

Manca viaggiava su una Jeep Renegade che si apprestava ad attraversare un guado.

L’auto è stata però letteralmente travolta dall’acqua, a causa di una piena verificatasi dopo l’alluvione che ha interessato, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, il Sud della Sardegna.

Il mezzo è stato dunque trascinato fuori strada dalla corrente dell’acqua.

Dei cinque giovani che viaggiavano sulla Jeep, quattro sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco: Davide non è stato però ritrovato.

Disperso in zona Monte Arcosu: le ricerche del soccorso alpino

Le ricerche del ragazzo disperso in zona Monte Arcosu sono iniziate immediatamente, con Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco impegnati a setacciare l’area già durante il giorno della scomparsa.

Le operazioni di ricerca sono ricominciate il 28 ottobre in mattinata, ad opera di 50 vigili e di squadre specialistiche. Per ritrovare Davide Manca sono stati interpellati anche gli Speleo Alpino fluviali, i cinofili, persino droni con termocamere.

L’area è sorvegliata anche dall’alto per mezzo dell’elisoccorso mediante l’elicottero Drago VF 143, giunto sul posto da Alghero.

Si cerca il cellulare del velista

Le squadre SAF (Speleo Alpino fluviali) stanno attualmente ispezionando l’alveo del torrente.

Tra le forze dispiegate per ritrovare Davide Manca, inoltre, è presente anche un IMSI catcher, con il quale si spera di ritrovare il cellulare del giovane, al fine di agevolarne la localizzazione.

Le operazioni di ricerca sono coordinate dalla Prefettura di Cagliari.

Fonte foto: Facebook Davide Manca / Vigili del Fuoco

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963