Maltempo anche a Monza, tregua finita: l’acqua copre le strade e un albero è caduto sopra le auto parcheggiata
Torna il maltempo sul Nord Italia dopo poche ore di tregua. Colpita Monza: alluvione e alberi abbattuti. La Protezione Civile: allarme arancione
I violenti temporali che hanno sconvolto il Nord Italia, con pioggia e grandine, sono ripresi. Dopo una breve tregue, nella serata le nubi si sono spostate e le piogge intense si sono estese tra Piemonte e Lombardia, raggiungendo anche Monza. Verso le ore 20:30 i primi tuoni, poi pioggia e grandine. Si segnalano piante cadute sulla carreggiata e strade allagate.
Violento maltempo a Monza
Dopo una breve tregua dalle piogge, tornano sul Nord Italia temporali sparsi e intensi. Tra le diverse città colpite c’è anche Monza. La giornata del 21 luglio ha visto colpite con intensità Seregno, Milano (dove è stata avvistata una tromba d’aria) e altri comuni della Brianza. Nella serata anche il capoluogo è stato raggiunto.
Alle 20:30 i primi segnali, tuoni e lampi, poi pioggia e grandine. I danni sono già evidenti: il sottopasso di viale Libertà è finito sott’acqua, almeno 4 alberi sono caduti su via Correggio e un grosso albero è caduto anche davanti al Policlinico di via Amati.
Temporali al Nord
Pioggia e grandine non danno tregua al Nord Italia. Il caldo estremo ha lasciato spazio ad altri eventi estremi, come i temporali che negli ultimi giorni hanno sconvolto le Regioni settentrionali. La giornata del 21 luglio è stata tra le più difficili, con molti danni segnalati a strade e abitazioni.
Anche se i danni sono difficili da calcolare: in 10 minuti di pioggia intensa e grandine sono stati segnalati cornicioni a terra, alberi caduti, strade allagate, finestre e auto rotte dalla grandine. I Vigili del Fuoco erano impegnati nelle attività di messa in sicurezza dopo le forti piogge quando la tregua è terminata e ha ripreso a piovere con insistenza. La Protezione Civile ha lanciato l’allerta di livello arancione (rischio moderato) per i possibili temporali nella notte.
Cambiamento climatico
Sono in molti a parlare di maltempo, eppure gli eventi estremi sono un segnale ormai palese, secondo gli esperti, del cambiamento climatico. L’estate 2023 vede alternarsi caldo torrido, da record (che potrebbe aver ucciso un neonato) ed eventi temporaleschi di grave entità, con alluvioni e frane annesse.
Oltre l’Italia (dove un uomo è stato colpito da un fulmine) sono rimasti colpiti dal maltempo estremo anche la Spagna, l’India dove una frana ha ucciso 16 persone, la Corea del Sud dove si contano 6 mila sfollati dopo una grave alluvione e tanti altri Paesi.