Bomba d'acqua e tromba d'aria tra Milano e Gorgonzola: tetti scoperchiati e alberi caduti per il maltempo
Un nubifragio si è abbattuto su Milano e una tromba d'aria ha colpito Gorgonzola, comune a est del capoluogo. Al Nord pioggia, vento e grandinate record
Una bomba d’acqua, con forti raffiche di vento e violente grandinate locali, si è abbattuta su Milano e su alcuni comuni limitrofi, soprattutto su quelli della zona nord-est. Oltre 110 gli interventi dei Vigili del Fuoco. Molti i danni, ma per fortuna non si segnalano feriti.
- Nubifragio a Milano e tromba d'aria a Gorgonzola
- Il maltempo si sposta sul Piemonte
- Previsioni meteo: Italia tagliata a metà
Nubifragio a Milano e tromba d’aria a Gorgonzola
I danni riguardano tetti scoperchiati, i cui detriti sono caduti in strada danneggiando alcune auto, cantine e seminterrati allagati e alberi caduti.
A Cinisello Balsamo una pianta è caduta su un’auto mentre una persona era alla guida, ma senza causare danni se non al veicolo.
BREAKING: Tornado in Milan, Italy. pic.twitter.com/GJOh1DQvDW— The Spectator Index (@spectatorindex) July 21, 2023
L’evento di maggiore rilievo è la tromba d’aria che ha interessato la zona di Gorgonzola con piante divelte e tetti scoperchiati.
Un furgone è finito in un canale a Bubbiano, in provincia di Pavia, ma il conducente è riuscito a uscirne.
A Seregno, in Brianza, la grandine ha imbiancato la piazza.
Nel vicino comune di Ornago la violenza del nubifragio ha provocato il crollo del muretto dell’oratorio, che è caduto su alcune macchine posteggiate.
Diverse le segnalazioni di rami e alberi caduti in molti comuni così come quelle di sottopassi allagati.
Forti grandinate sono state registrate nel Mantovano e nel Varesotto, in particolare su Saronno.
Dopo la tempesta, però, a Milano è poco dopo tornato il sole.
Va dunque spostandosi la perturbazione che ha causato gravi danni nel Cadore.
Il maltempo si sposta sul Piemonte
Ora le precipitazioni si dirigono verso il Piemonte, in particolare sull’Astigiano. Danni sono stati segnalati, in particolare, a Castelnuovo Don Bosco e Moncucco Torinese.
Un po’ ovunque sono stati segnalati chicchi di grandine extra-large delle dimensioni di palline da golf e, talvolta, addirittura più grandi.
Previsioni meteo: Italia tagliata a metà
Il meteo parla di una Penisola colpita da due climi estremi, con un Nord flagellato da precipitazioni violente e grandinate record e con un Sud dalle temperature tropicali.
Mentre in Lombardia e Piemonte piove, grandina e si sviluppano trombe d’aria, nel resto del Paese 21 città registrano temperature da bollino rosso.