NOTIZIE
CRONACA

Maltempo a Montecatini Val di Cecina vicino Pisa, nonna e bimbo dispersi: ricerche nel torrente Sterza

Una nonna e un bambino di 5 mesi sono dispersi in provincia di Pisa, a Montecatini Val di Cecina, a causa del maltempo

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Maltempo a Pisa. Un bambino di 5 mesi e sua nonna, entrambi turisti stranieri, sono dispersi a Montecatini Val di Cecina. Si erano arrampicati sul tetto della casa in cui soggiornavano. In corso le ricerche.

Bambino e nonna dispersi a Pisa per il maltempo

I vigili del fuoco stanno portando avanti le ricerche per trovare un bambino di 5 mesi e sua nonna, che risultano dispersi dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Pisa nella notte tra il 23 e il 24 settembre.

I due farebbero parte di una famiglia di turisti stranieri, e si erano rifugiati insieme a padre, madre e nonno sul tetto dell’abitazione in cui soggiornavano per ripararsi dalla piena del torrente Sterza, a Montecatini Val di Cecina.

La zona in cui si trova Montecatini Val di Cecina

Il resto della famiglia è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco ma del bambino, di soli 5 mesi, e della donna, non ci sono ancora notizie certe. I pompieri sono all’opera con le squadre di sommozzatori e quelle ordinarie, ma anche con cani da ricerca e droni.

Le condizioni di Montecatini Val di Cecina

Il comune nel quale risultano dispersi il bambino di 5 mesi e sua nonna, Montecatini Val di Cecina, è tra i più colpiti dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana tra il 23 e il 24 settembre.

“Il fiume Sterza straripa devastando la Gabella. Tutto il tratto di strada che dal ponte oltre Dispensa arriva alla Grisella presenta fortissime criticità; alberi e detriti sono presenti in numerosi tratti”, ha comunicato sui social il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma.

“Danni, anche ingenti, ad attività economiche e agricole mai visti nella nostra storia recente. Ringrazio i vigili del fuoco e le forze dell’ordine e tutti i volontari al lavoro da ore”, ha concluso il primo cittadino.

Il maltempo in Toscana

Nella notte tra il 23 e il 24 settembre un’intensa ondata di maltempo si è abbattuta sulla Toscana e in particolare nella zona di Pisa. Colpito anche il comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

“221 millimetri di pioggia in poche ore, ma soprattutto 76 millimetri in trenta minuti. Mai nel tempo è stato registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Una furia di acqua e fango”, ha dichiarato sui social la sindaca del comune livornese Sandra Scarpellini.

“Abbiamo terminato i tantissimi interventi di urgenza, grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso, per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall’acqua. Grazie infinite”, ha concluso la sindaca.

Fonte foto: Vigili del fuoco

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963