NOTIZIE
CRONACA

Lutto nel giornalismo, morto a 63 anni Curzio Maltese: ex firma di Repubblica ed ex parlamentare europeo

Lutto nel giornalismo, morto a 63 anni Curzio Maltese: ex firma di Repubblica ed ex parlamentare europeo

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Il giornalista Curzio Maltese, ex firma di Repubblica, è morto a soli 63 anni. Da poco passato a Domani, che ha dato la notizia sul proprio sito, Maltese era affetto da un male incurabile. Curzio Maltese, nel 2014, era stato eletto al Parlamento europeo con “L’altra Europa con Tsipras”. Il mondo del giornalismo è in lutto per la scomparsa di un professionista stimato, che nel corso degli anni ha lavorato per diverse importanti testate. Molti i messaggi di cordoglio di ex colleghi e politici.

La carriera giornalistica di Curzio Maltese

Nato a Milano e cresciuto a Sesto San Giovanni, storica città operaia alle porte del capoluogo lombardo, Curzio Maltese ha mosso i suoi primi passi da giornalista scrivendo di cronaca e sport per La Notte, La Gazzetta dello Sport e La Stampa.

Approdato al quotidiano La Repubblica, Curzio Maltese ha cominciato a occuparsi di politica diventando una delle firme più importanti del giornale. Maltese ha lavorato per La Repubblica dal 1995 al 2021.

Addio a Curzio Maltese, il ricordo del direttore di Domani

Dopo la rottura con il gruppo editoriale fondato da Eugenio Scalfari, Maltese ha proseguito la sua attività giornalista approdando nel nuovo quotidiano Domani.

Per questa testata, fino agli ultimi mesi della sua attività, ha scritto di politica italiana ed europea, la sua grande passione.

Stefano Feltri, direttore di Domani, ha espresso tutta la sua commozione su Twitter: “Ci ha lasciati un grande giornalista, che abbiamo avuto il privilegio di avere  su Domani. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell’amore della moglie Paola, si è impegnato fino all’ultimo per un paese più giusto”.

Curzio Maltese (a sinistra) insieme a Vincenzo Cerami

Curzio Maltese eletto al Parlamento europeo nel 2014

L’attività giornalistica di Curzio Maltese è stata interrotta da una parentesi politica. Nel 2014, infatti, si candida alle elezioni europee con “L’altra Europa con Tsipras”, e con la compagine dell’ex premier greco viene eletto. Curzio Maltese, candidato nella circoscrizione del Nord-Ovest, raccoglie oltre 30mila preferenze che gli garantiscono l’accesso al Parlamento europeo grazie alla rinuncia, già nota, di Moni Ovadia. Rimane in carica fino al 2019, anno della fine della legislatura.

Il ricordo dell’ex direttore di Repubblica, Ezio Mauro

Tra i messaggi di addio a Maltese c’è anche quello, sempre postato su Twitter, dal suo ex direttore negli anni della Repubblica, Ezio Mauro. “Ciao a Curzio Maltese, il giornalismo come talento e passione”, ha scritto Ezio Mauro.

Negli anni Curzio Maltese ha lavorato anche come autore di documentari. Come autore televisivo ha collaborato con Corrado Guzzanti nella realizzazione del programma Il caso Scafroglia, oltre che con Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963