NOTIZIE
POLITICA

Secondo libro di Matteo Salvini dal titolo Controvento: dall'autonomia al Ponte sullo Stretto, quando esce

Matteo Salvini ha scritto un secondo libro dal titolo Controvento, 8 anni dopo Secondo Matteo: di cosa parla e quando si potrà acquistare

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Matteo Salvini ha scritto un libro. A distanza di 8 anni dal primo, ossia Secondo Matteo, titolo con un evidente richiamo alla religione e al Vangelo, il 30 aprile 2024 uscirà Controvento – L’Italia che non si arrende, edito da Piemme.

Di cosa parla il libro “Controvento” di Matteo Salvini

Controvento di Matteo Salvini, come spiegato dalla casa editrice che l’ha pubblicato, ripercorre il passato, traccia il presente e delinea il futuro di “un protagonista di un partito cruciale per il Paese e l’Europa”.

Tra gli argomenti trattati si citano:

  • l’autonomia, storico cavallo di battaglia della Lega;
  • il Ponte sullo Stretto, di cui si è parlato anche negli ultimi giorni per la questione degli espropri;
  • la difesa dei confini;
  • l’idea di Europa.

Controvento e Secondo Matteoi due libri scritti da Matteo Salvini e usciti a distanza di 8 anni l’uno dall’altro

“Chi scrive rischia 15 anni di carcere”: un estratto del libro

Sul sito di Piemme appare un estratto del libro.

Eccolo di seguito:

“La passione per la politica mi ha travolto fin da quando ero ragazzo. Significa lottare per quello in cui credo, senza mai perdere il contatto con la gente, sapendo di dare fastidio a molti come dimostrano i dossieraggi, i processi finiti in nulla, il fango e le violenze che la Lega ha subìto e subisce. Qui voglio raccontarvi la mia storia”.

La frecciata di Matteo Salvini al Pd

Nell’altro estratto sin qui noto del libro di Matteo Salvini c’è anche spazio per una frecciata al Pd:

Chi scrive rischia fino a 15 anni di carcere per sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d’ufficio, ma soprattutto guida un partito − la Lega − che da anni è sottoposto a un linciaggio mediatico-giudiziario che ha pochi precedenti in Italia e in Occidente. Se avessi voluto una vita comoda, mi sarei iscritto al Pd. Ho scelto diversamente, senza rimpianti. E per questo voglio raccontarmi in questo libro”.

Il libro di Matteo Salvini, Controvento, è acquistabile anche su Amazon

Intervistato da Mario Sechi su Libero Quotidiano, giovedì 4 aprile, il leader della Lega si è lanciato in una battuta anche nei confronti di Matteo Renzi: “Finora avevo scritto solo un libro 8 anni fa, sono più lento di Renzi, ma ci tenevo a raccontare la mia storia“.

Qual è stato il primo libro scritto da Matteo Salvini

Il primo libro a essere scritto da Matteo Salvini era stato Secondo Matteo, uscito il 5 maggio 2016, quasi 8 anni esatti fa, pubblicato da Rizzoli.

Il libro di Matteo Salvini, Secondo Matteo, è acquistabile anche su Amazon

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963