La decisione di Sky su Morgan a X Factor dopo gli insulti omofobi: confermato tra i giudici, "scuse concrete"
Durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di X Factor si è tornato sul caso Morgan, confermato nella giuria
Morgan giudice di X Factor 2023. Sky ha accettato le scuse dell’artista dopo le frasi omofobe pronunciate a un suo concerto qualche settimana fa, confermandolo nella giuria della nuova edizione del talent show che parte il 14 settembre 2023. In conferenza stampa Morgan ha parlato di un “evidente errore linguistico”.
- Morgan confermato giudice a X Factor
- Sky accetta le scuse di Morgan
- Morgan: "Evidente errore linguistico"
- Quando inizia X Factor 2023
Morgan confermato giudice a X Factor
La conferma è arrivata durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di X Factor, a cui ha preso parte lo stesso Morgan, finito al centro delle polemiche dopo aver apostrofato in maniera omofoba uno spettatore in un concerto a Selinunte (Trapani).
Sky Italia e Fremantle hanno accettato le scuse di Morgan decidendo di proseguire nel rapporto con l’artista, che è stato confermato nella giuria della nuova edizione del talent.
Sky accetta le scuse di Morgan
Non solo ha preso le distanze dall’omofobia, ma ha reso concrete le sue scuse donando metà del suo cachet a un’associazione che lotta contro la discriminazione, ha spiegato Antonella D’Errico di Sky Italia in apertura della conferenza stampa.
La donazione, come precisato da Sara Varetto, evp communication e inclusion di Sky Italia, è già stata fatta a favore di Casa arcobaleno, che accoglie persone rifiutate dalle famiglie nel loro percorso di coming out. “Ci sembra il modo migliore – ha commentato Varetto – di concludere la vicenda”.
Morgan: “Evidente errore linguistico”
La conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di X Factor è stata anche la prima occasione pubblica per Morgan per spiegarsi dopo le parole omofobe lanciate dal palco del suo concerto.
“È stato un momento difficile quello di quel concerto- ha detto Morgan – dove si è creata una dinamica complessa che ha generato da una parte quello che è stato un evidente errore linguistico: le parole sono molto importanti e io ci credo. Una parola non va presa alla leggera”.
Quando inizia X Factor 2023
La prima puntata di X Factor 2023 andrà in onda giovedì 14 settembre alle ore 21.15 su Sky Uno. Si parte con le tradizionali Audition (14, 21 e 28 settembre), poi i Bootcamp (5 e 12 ottobre) e la Home Visit, dai quali mergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show in partenza dal 26 ottobre.
A guidare lo show per il secondo anno consecutivo sarà Francesca Michielin, mentre la giuria sarà composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, che torna al talent musicale di Sky a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione.