Tre tifosi morti nell'incidente stradale dopo Potenza - Foggia, due erano minorenni: forse sorpasso azzardato
Tragedia sulla Potenza-Melfi: tre giovani tifosi del Foggia morti un incidente stradale dopo la partita di Serie C. L'ipotesi del sorpasso azzardato
Tragedia sulla strada di ritorno dalla trasferta di Potenza, dove tre giovani tifosi del Foggia sono morti in un incidente stradale. I ragazzi, di 21, 17 e 13 anni, erano appena usciti dallo stadio dove avevano assistito al pareggio della loro squadra nel girone C di Serie C. L’ipotesi del sorpasso azzardato.
- L'incidente vicino Potenza
- Le dinamiche dell'incidente stradale
- I messaggi di cordoglio per i tre tifosi del Foggia morti
- La nota di Vito Bardi
L’incidente vicino Potenza
L’incidente è avvenuto nella tarda serata domenica 13 ottobre sulla strada statale Potenza-Melfi, nei pressi dell’uscita di Potenza Est. I tre tifosi stavano tornando a casa dopo la partita che aveva visto il Foggia pareggiare 1-1 contro il Potenza. Il pulmino su cui viaggiavano, un monovolume da sette posti, si è scontrato frontalmente con un’automobile.
Le dinamiche dell’incidente sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma sembra che il pulmino abbia tentato un sorpasso quando si è scontrato con l’auto proveniente dalla direzione opposta.
Sul luogo sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, la Polizia e i sanitari del 118, che hanno trasportato i feriti all’ospedale San Carlo di Potenza. Purtroppo, per i tre giovani tifosi non c’è stato nulla da fare.
Le dinamiche dell’incidente stradale
Lo scontro è avvenuto a pochi chilometri dallo stadio Viviani di Potenza, teatro della partita. Secondo le prime ricostruzioni, il pulmino su cui viaggiavano le vittime faceva parte di un corteo di tifosi foggiani scortato dalle forze dell’ordine.
L’impatto frontale (come il recente scontro avvenuto a Latina) è stato violentissimo, e uno dei tre ragazzi è morto sul colpo, mentre gli altri due sono deceduti poco dopo a causa delle gravi ferite riportate.
Altre persone sono rimaste ferite, tra cui un giovane che è stato trasportato d’urgenza in ospedale in condizioni gravi.
I messaggi di cordoglio per i tre tifosi del Foggia morti
Il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, si è recato sul luogo dell’incidente per portare conforto alle famiglie. Anche la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha espresso il suo cordoglio: “Una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime.”
Le società calcistiche sono intervenute per esprimere vicinanza. Il Foggia ha pubblicato un post sui social: “In queste ore concitate esprimiamo il nostro cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie”.
Il Potenza ha espresso il proprio sostegno: “Il Potenza Calcio esprime il più sentito cordoglio alla comunità foggiana”.
La nota di Vito Bardi
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha diffuso una nota sull’incidente:
“Tre giovanissime vite spezzate, ancora un incidente stradale sulla statale Potenza-Melfi. Una trasferta all’insegna dello sport che si trasforma in tragedia. Esprimo, anche a nome della Giunta regionale della Basilicata, i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime ed alla comunità sportiva della città di Foggia per il terribile incidente che ieri sera ha coinvolto tre giovani tifosi della squadra di calcio pugliese”.