Incidente ferroviario in Repubblica Ceca, morti e feriti nello scontro tra treno merci e treno passeggeri
Grave incidente ferroviario in Repubblica Ceca, un treno passeggeri e un convoglio merci si sono scontrati
Tragedia sui binari. Almeno quattro persone sono morte e decine sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto nella notte in Repubblica Ceca, dove si sono scontrati un treno passeggeri e un convoglio merci.
- Incidente ferroviario in Repubblica Ceca
- Il bilancio dello scontro tra treni
- Il treno merci trasportava sostanze chimiche pericolose
Incidente ferroviario in Repubblica Ceca
L’incidente ferroviario è avvenuto nella tarda serata di mercoledì 5 giugno nei pressi della stazione ferroviaria di Pardubice, nella Repubblica Ceca centrale, a circa 100 km a est di Praga.
Secondo quanto reso noto da Sprava Zeleznic, l’azienda statale ceca che gestisce le ferrovie, c’è stato uno scontro tra un convoglio merci e un treno passeggeri con circa 380 passeggeri che viaggiava da Praga a Kosice, in Slovacchia.
Il bilancio dello scontro tra treni
Sul posto sono intervenute numerose squadre e mezzi di soccorso, i vigili del fuoco hanno lavorato per ore per estrarre i viaggiatori dalle carcasse dei vagoni.
Secondo quanto reso noto dai media cechi, almeno 4 persone sono morte e decine sono rimaste ferite o contuse.
Tra i feriti 22 sono stati ricoverati nei vari ospedali della zona, alcuni sono in gravi condizioni.
Il treno merci trasportava sostanze chimiche pericolose
I vigili del fuoco cechi hanno riferito che il treno merci trasportava carburo di calcio, una sostanza chimica industriale pericolosa. I primi due vagoni, gravemente danneggiati nell’impatto, erano però vuoti, pertanto non si è verificata alcuna perdita.
Il tragico incidente è avvenuto su uno dei principali corridoi ferroviari del Paese. Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incidente.
Il ministro dei Trasporti ceco Martin Kupka, che è andato con il ministro degli Interni sul luogo dell’incidente, ha detto in tv che è ancora troppo presto per ipotizzare quale sia stata la causa dello scontro tra i due treni.