NOTIZIE
STORIE

Incidente a Val Senales per Matilde Lorenzi speranza dello sci azzurro: ha sbattuto la testa, è grave

Incidente in Val Senales per la giovane promessa dello sci azzurro Matilde Lorenzi: sinistro durante un allenamento, è in condizioni gravi

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Si teme per la salute di una giovane promessa dello sci azzurro: durante gli allenamenti presso le piste della Val Senales, Matilde Lorenzi ha avuto un incidente. Le condizioni della giovane atleta, purtroppo, sembrerebbero gravi. Anche se non sarebbe in pericolo di vita.

Val Senales, incidente per la promessa dello sci azzurro

Stando alle prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì 28 ottobre in Alto Adige, presso una delle piste di Val Senales, la Gravand G1.

Matilde Lorenzi, giovanissima sciatrice dell’Esercito Italiano, stava percorrendo la pista durante un allenamento, quando i suoi sci si sarebbero divaricati.

Matilde Lorenzi in una foto diffusa dalla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi)

L’evento avrebbe causato una perdita di contatto con il suolo, e sarebbe seguita una caduta. La Lorenzi avrebbe quindi urtato il volto contro il ghiaccio e il terreno.

Durante l’impatto, uno degli sci si sarebbe sganciato. La giovane sarebbe poi stata poi sbalzata fuori dalla pista.

Matilde Lorenzi ferita: è in condizioni gravi

Immediati i soccorsi per la giovane sciatrice: Matilde Lorenzi è stata intubata e subito trasportata presso l’ospedale San Maurizio di Bolzano in elisoccorso.

L’atleta si trova ancora in ospedale, e le sue condizioni sono state definite come gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Secondo Adnkronos, la 20enne avrebbe riportato traumi in più parti del corpo.

Ovviamente, gli allenatori del team della Lorenzi sono accorsi sul luogo dell’incidente, ma sarà necessario ascoltare le loro testimonianze.

Saranno necessari ulteriori dettagli per scoprire per quale motivo l’incidente presso la pista di Val Senales si sia verificato.

Sono attualmente sul posto i Carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena, che si stanno occupando delle indagini.

Al momento, non risultano criticità in merito a possibili mancanze di sicurezza sul tracciato percorso dalla ventenne durante l’allenamento.

Chi è l’atleta ferita

Matilde Lorenzi, nonostante la giovane età (compirà 20 anni il prossimo 15 novembre), è già una promessa italiana dello sci. La campionessa è tesserata per il Centro Sportivo Esercito e fa parte della squadra junior femminile.

Nel marzo 2024 ha conseguito il doppio titolo italiano in superG a Sarentino, sia per la categoria Assoluto che per quella Giovani.

Originaria di Villarbasse, in provincia di Torino, agli ultimi mondiali di Chatel ha conquistato un sesto ed un ottavo posto.

Nel 2023, invece, si era classificata all’undicesimo posto della superG di St. Moritz.

Fonte foto: Centro Sportivo Esercito

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963