Incendio in un palazzo di 8 piani a Seongnam in Corea del Sud, 130 persone ferite rimaste intrappolate per ore
Un edificio di 8 piani ha preso fuoco a Seongnam, in Corea del Sud, e 240 persone sono rimaste intrappolate
Un palazzo di 8 piani che ospita tra l’altro un centro commerciale ha preso fuoco a Seongnam, in Corea del Sud. Nell’edificio si trovavano, al momento dello scoppio dell‘incendio, circa 300 persone, di cui soltanto una settantina sono riuscite a fuggire da sole. I vigili del fuoco sono però subito intervenuti portando tutti in salvo. Il bilancio conta 130 feriti ma nessuna vittima.
- Incendio in un palazzo a Seongnam
- L'intervento dei vigili del fuoco
- 130 feriti ma nessun morto nell'incendio in Corea del Sud
Incendio in un palazzo a Seongnam
Attorno alle 16:40 del 3 dicembre a Seongnam, in Corea del Sud, quando in Italia erano da poco passate le 8:30 del mattino, un palazzo di 8 piani che ospita un centro commerciale ha preso fuoco improvvisamente.
Al momento dello scoppio dell’incendio nella struttura si trovavano all’incirca 300 persone che sono rimaste quasi tutte intrappolate all’interno dell’edificio a causa delle fiamme e del fumo.
Soltanto 70 di loro infatti sono riuscite a scappare da sole attraverso le uscite di emergenza, mentre le altre 240 hanno atteso l’intervento dei vigili del fuoco mentre le fiamme avanzavano.
L’intervento dei vigili del fuoco
Le autorità della città di Seongnam hanno immediatamente mobilitato ogni vigile del fuoco disponibile. Sul luogo dell’incendio sono arrivati 80 mezzi per spegnere le fiamme e salvare le persone rimaste intrappolate.
Fortunatamente, in meno di tre ore, i pompieri sono riusciti a spegnere l’incendio, procedendo nel frattempo con le operazioni di evacuazione degli abitanti del palazzo e dei clienti del centro commerciale.
In totale i vigili del fuoco hanno portato in salvo 240 persone, che sono state soccorse dal personale sanitario pronto a prendersi cura di loro fuori dal palazzo appena andato a fuoco.
130 feriti ma nessun morto nell’incendio in Corea del Sud
Quando la notizia dell’incendio è circolata, le autorità hanno temuto che l’alto numero di persone rimaste intrappolate all’interno del centro commerciale potesse creare le circostanze per un bilancio molto pesante, con feriti e vittime.
Soltanto una parte di questa previsione si è invece avverata. Ben 130 persone hanno infatti avuto bisogno di un ricovero in ospedale per ferite lievi riportate durante le operazioni di salvataggio, intossicazioni da fumo o ustioni.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap però nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita e la vicenda si sarebbe conclusa senza nessuna vittima.