NOTIZIE
CRONACA

Incendio devasta un attico in lungarno Colombo a Firenze: palazzo evacuato, fiamme altissime e colonna di fumo

Nel pomeriggio l'incendio ha colpito un attico in lungarno Colombo a Firenze, con la necessità di evacuare il palazzo: strada chiusa

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Un vasto incendio ha colpito l’attico di un palazzo sul lungarno Colombo a Firenze, sollevando fiamme e fumo visibili da grande distanza. Il rogo ha causato ingenti danni all’appartamento e allarmato i residenti, con numerose chiamate pervenute ai vigili del fuoco. L’intervento è stato immediato, nonostante le tante difficoltà operative: il palazzo è stato evacuato, mentre il lungarno Colombo è stato chiuso al traffico.

Incendio a Firenze, in fiamme un attico in lungarno Colombo

L’edificio colpito dall’incendio sabato 31 agosto si trova sul lungarno Colombo a Firenze, nelle immediate vicinanze del Ponte da Verrazzano, all’angolo con via Francesco De Santis.

I residenti hanno immediatamente notato il denso fumo nero che si alzava in cielo e hanno allertato i vigili del fuoco.


L’incendio è divampato in un attico su lungarno Colombo a Firenze

Le fiamme, particolarmente intense, hanno distrutto le tende e l’intera struttura superiore del palazzo, andando a coinvolgere anche il terzo e quarto piano, causando danni significativi.

Evacuato il palazzo colpito dall’incendio

L’intervento dei pompieri è stato tempestivo, giunti sul posto con diverse squadre e un’autoscala, dove hanno dovuto affrontare un intervento complesso.

L’intera area è stata messa in sicurezza: il palazzo è stato evacuato a scopo precauzionale e il traffico sul lungarno Colombo è stato bloccato, con deviazioni per le auto verso il ponte da Verrazzano.

Sul luogo dell’incendio sono presenti anche diverse ambulanze, con i sanitari a verificare eventuali casi di intossicazione dal fumo.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, non ci sono vittime, ma alcuni residenti hanno subito lievi intossicazioni e sono stati assistiti dai soccorritori sul posto.

Si indaga sull’origine del rogo

Sul luogo dell’incendio sono presenti anche le forze di polizia, che oltre a coadiuvare le operazioni di gestione di emergenza si occuperanno di accertare le cause del rogo, ancora sconosciute.

Sebbene sia di forte impatto, soprattutto visivo, l’incendio di Firenze non ha fortunatamente prodotto vittime, diversamente da quanto accaduto nel Pisano una settimana prima.

Una bambina di 4 anni ha infatti perso la vita nel rogo scoppiato il 25 agosto in un appartamento al secondo piano di una palazzina a Santa Croce sull’Arno. I vigili del fuoco, intervenuti prontamente, sono riusciti a salvare dodici persone, tra cui la madre incinta della bambina.

Tuttavia, nonostante i tentativi di rianimazione, la piccola è deceduta all’ospedale di Empoli. Solo lievi intossicazioni da fumo per le altre persone coinvolte, smistate verso gli ospedali di Empoli e Pontedera per le cure necessarie.

Fonte foto: iStock/Facebook - Maurizio Gigli

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963