Incendio a Monfalcone in zona Lisert, vicino Gorizia: colonna di fumo sulla città, traffico e treni sospesi
Un grosso incendio è scoppiato alle porte di Monfalcone, vicino Gorizia, con un'alta colonna di fumo visibile da chilometri: sospesi i treni
A fuoco la zona boschiva del Carso a Monfalcone, in provincia di Gorizia, dove un grosso incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di sabato 31 agosto. Un’imponente colonna di fumo nero si è alzata dalla zona del Lisert e si staglia sulla città, visibile a chilometri di distanza, anche dal mare. Per consentire le operazioni di spegnimento è stata chiusa il tratto interessato della Statale 14 e sospesa la circolazione dei treni.
L’incendio a Monfalcone
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, l’emergenza incendio è scattata intorno alle 14.30, quando nel bosco alle porte della città sono intervenuti il personale forestale della Stazione di Monfalcone, i volontari della squadra comunale di Protezione civile di Doberdò del Lago, Monfalcone e Ronchi dei Legionari oltre ai Vigili del fuoco. Sul posto anche polizia locale e carabinieri.
Per spegnere le fiamme, arrivate sino alla statale nell’area degli svincoli che portano all’autostrada e nella zona del porto, sono stati inviati due elicotteri ed è stato richiesto l’intervento anche di due canadair.
La zona boschiva alle spalle di Monfalcone interessata dall’incendio
Le operazioni di spegnimento
L’incendio si sarebbe sviluppato su circa due ettari di vegetazione, a poca distanza dalla ferrovia e dalle abitazione del rione di via Romana, dove è concentrata l’attenzione dei soccorritori anche per la presenza di due centraline del gas.
Dalla stessa zona avevano avuto origine anche due grossi roghi scoppiati nel 2022.
Statale chiusa e treni sospesi
A seguito del rogo, il tratto di Statale 14 che collega la rotonda di via Romana e il bivio verso il raccordo autostradale, che al momento rimane aperto.
Le fiamme hanno lambito anche la ferrovia, rendendo necessaria la sospensione della circolazione dei treni sulla linea Venezia-Trieste, per permettere l’intervento dei Vigili del fuoco nei pressi dei binari tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina.
I treni regionali potrebbero, dunque, registrare ritardi, subire limitazioni di percorso o cancellazioni.