Incendi nella Tuscia, di nuovo in fiamme Tuscania: le fiamme lambiscono il paese, intervengono i Canadair
Dopo i diversi incendi che ieri hanno colpito la Tuscia, un uovo focolaio si è sviluppato a Tuscania: traffico bloccato, intervengono i Canadair
Non accenna a fermarsi l’emergenza incendi che da ieri ha colpito la Tuscia: dopo i cinque roghi che hanno divorato centinaia di ettari di bosco, nuovi focolai si sono sviluppati stamattina a Tuscania. Traffico bloccato, con le fiamme che lambiscono uno degli accessi al paese. Necessario l’intervento dei Canadair.
- Gli incendi nella Tuscia
- Tuscania in fiamme, arrivano i Canadair
- Le parole dell’amministrazione comunale
Gli incendi nella Tuscia
Nella giornata di ieri – sabato 27 luglio 2024 – diversi incendi, almeno cinque, sono divampati nella zona della Tuscia, nel Viterbese, in una zona compresa nel comune di Orte, tra le linee ferroviarie lenta e direttissima Roma-Firenze.
Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, insieme a Polizia Ferroviaria, protezione civile e personale delle Ferrovie italiane, con una decina di squadre e oltre 50 operatori impiegati per spegnere gli incendi. In azione anche elicotteri e Canadair.
Il post con il quale l’amministrazione comunale di Tuscania ha ringraziato tutti gli operatori intervenuti per spegnere gli incendi che da ieri stanno devastando la Tuscia
Nonostante ciò, gli incendi di ieri avrebbero divorato circa 200 ettari di bosco e sterpaglie, con il conto peggiore che è toccato al comune di Tuscania, dove sono circa 60 gli ettari divorati dalle fiamme. Ma il problema non sembra ancora risolto.
Tuscania in fiamme, arrivano i Canadair
Nella mattinata di oggi, infatti, dei nuovi focolai si sono sviluppati alle porte di Tuscania, che si sono propagati su strada Vetrallese e su strada Tuscanese, finendo per lambire l’ex cartiera.
Una situazione preoccupante, come riportato da Tuscia Web, che ha costretto la Polizia Municipale a deviare il traffico verso Marta, dato che le fiamme dei nuovi incendi hanno raggiunto il ponte d’ingresso al comune.
Fin dal primo pomeriggio sono entrati in azione i Vigili del Fuoco, supportati dai volontari della protezione civile, dai Carabinieri forestali e da due Canadair, che si stanno rifornendo nel vicino lago di Bolsena.
Le parole dell’amministrazione comunale
Con un post condiviso su Facebook, l’amministrazione comunale ha voluto “esprimere la più profonda gratitudine a tutti coloro che stanno partecipando con coraggio e determinazione agli interventi contro gli incendi che hanno colpito le campagne di Tuscania”.
“Nonostante gli sforzi incessanti, purtroppo ci sono ancora incendi in corso – continua il post – Grazie ai volontari della Protezione Civile, Aeopc Tuscania, Marta e Tarquinia, ai Vigili del Fuoco e a ogni singola persona che sta dedicando tempo e sforzi per domare le fiamme, il nostro territorio ha già evitato molta devastazione”.
“Il vostro impegno e il vostro altruismo sono un faro di speranza e solidarietà in momenti così critici. Grazie di cuore per il vostro prezioso contributo e per aver dimostrato che, insieme, possiamo superare ogni difficoltà”, conclude poi l’amministrazione.