,,

Incendio a Milano vicino al Duomo in corso Vittorio Emanuele, fiamme da cavi elettrici: edifici evacuati

Un incendio è divampato vicino al Duomo di Milano, all'interno di una cantina in corso Vittorio Emanuele: il rogo si è originato da alcuni cavi elettrici

Pubblicato: Aggiornato:

Una colonna di fumo nero ha invaso piazza Duomo a Milano nel primo pomeriggio dell’8 novembre: un incendio è divampato all’interno delle cantine di un palazzo sito in corso Vittorio Emanuele. Stando ad una nota dei Vigili del Fuoco, il rogo si sarebbe originato da alcuni cavi elettrici.

Incendio a Milano: fumo nero in corso Vittorio Emanuele

Il rogo divampato a Milano intorno alle 15, inizialmente, sembrava essersi originato all’interno di un parcheggio sotterraneo.

Tuttavia, con una nota ufficiale, i Vigili del Fuoco di Milano hanno in seguito confermato che le fiamme si sarebbero originate da alcuni cavi elettrici situati sotto un’intercapedine, in una cantina di un palazzo che è stato immediatamente evacuato.

Fonte foto: IPA

Uno scatto dell’incendio

Il fumo e le fiamme hanno raggiunto la strada e hanno invaso corso Vittorio Emanuele II, all’incrocio con via Beccaria.

Sebbene l’incendio si sia sviluppato nei sotterranei, una griglia che affaccia sulla strada ha permesso al fumo nero e denso di giungere fino al Duomo e alle fiamme di lambire la strada.

In molti edifici e negli esercizi commerciali della zona la corrente elettrica è stata interrotta per diverso tempo.

Vigili del Fuoco al lavoro per domare l’incendio

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere l’incendio. Otto squadre di pompieri sono state impiegate nelle operazioni di spegnimento.

Sul posto, anche gli agenti della Polizia Locale, che hanno provveduto a installare le transenne lungo il tratto interessato. I lavoratori e i dipendenti degli esercizi commerciali di zona, nel frattempo, sono stati evacuati per garantirne l’incolumità.

Non si segnalano, comunque, feriti o intossicati dalle inalazioni da fumo.

Folla di curiosi in piazza Duomo

Il denso fumo nero che si è innalzato dall’incendio ha fatto si che una folla si radunasse nei pressi del rogo.

Le Forze dell’Ordine sono quindi intervenute per disperdere e allontanare i curiosi radunati in zona, al fine di evitare possibili conseguenze.

In loco, diverse pattuglie ed un furgone del reparto mobile della Polizia hanno provveduto a direzionare la folla verso il Duomo di Milano, zona considerata più sicura.

Le testimonianze dei presenti

Una dipendente che lavora in un negozio di corso Vittorio Emanuele ha raccontato all’Adnkronos di aver sentito “un botto molto forte”, a seguito del quale la corrente elettrica si è interrotta.

Appena uscite in strada, le dipendenti si sono trovate davanti fuoco e fumo.

Anche gli abitanti della zona hanno vissuto dei momenti di paura: “Si vedevano le fiamme dalle grate”, ha raccontato un residente.

incendio-milano-duomo Fonte foto: Welcome to Favelas
,,,,,,,,