Incendi in Liguria continuano a espandersi e minacciare le abitazioni: a Sanremo evacuate famiglie nella notte
I due roghi più grandi si sono sviluppati a partire da Varezzo e Badalucco. Le aree boschive impervie complicano le operazioni dei vigili
Continua a bruciare la Liguria. L’incendio che è scoppiato nella giornata del 22 agosto a Sanremo, si è esteso ai territori limitrofi. I vigili del fuoco sono al lavoro con gli elicotteri per lo spegnimento delle fiamme e 7 persone sono state evacuate per precauzione.
L’incendio a Sanremo
Continua a espandersi l’incendio scoppiato mercoledì 23 agosto in località Verezzo, frazione del comune di Sanremo.
Le fiamme sono arrivate a toccare anche il territorio limitrofo di Ceriana, dove sono state evacuate precauzionalmente sette persone.
Al momento non si registrano feriti o danni alle abitazioni, ma diversi ettari di vegetazione sono stati bruciati dalle fiamme.
Rimane attivo anche l’incendio nel comune di Badalucco, in località Cave di San Giorgio, dove proseguono le operazioni di spegnimento.
Nei luoghi interessati dagli incendi sono al lavoro due elicotteri regionali, i vigili del fuoco di Imperia e Genova, i volontari dell’antincendio boschivo e quattro canadair. Nonostante gli sforzi, non si è, però, ancora riusciti ad arrestare l’avanzata delle fiamme.
Gli incendi negli scorsi giorni
Già dal 21 agosto, alcuni incendi sparsi erano stati segnalati in diverse zone della Liguria.
I roghi più pericolosi tra quelli registrati risultavano essere quello sopra Sanremo, da Varezzo verso Ceriana, e quello in valle Argentina tra Taggia e Badalucco.
Le operazioni dei vigili, durate tutta la giornata, inclusa la notte, sono state complicate dal fatto che i roghi hanno attaccato aree boschive particolarmente impervie, dove le fiamme hanno continuano a mettere a rischio vegetazione e abitazioni.
Secondo stime sommarie, sembra che gli ettari bruciati finora siano una trentina per il rogo di Verezzo e circa altri 10 per quello di Badalucco.
Le indagini per dolo
Nel frattempo i carabinieri forestali stanno indagando per dolo in merito ai due incendi principali.
Sembra, secondo quanto ricostruito finora, che le fiamme sarebbero state appiccate in più punti, ma non è chiaro quanti inneschi siano stati utilizzati e dove.
Il sindaco di Ceriana, Maurizio Caviglia, non ha dubbi sul fatto che gli incendi siano stati appiccati intenzionalmente. “L’incendio è sicuramente doloso, perché da solo non si accende un fuoco, poi in due zone diverse, sembra veramente fatto apposta” ha dichiarato.
La regione Liguria ha rassicurato di trovarsi in contatto costante con la Prefettura, gli operatori e i comuni di Sanremo e Ceriana per seguire l’evolversi della situazione.