NOTIZIE
POLITICA

Il video del candidato Michele Mendola alle elezioni di Caltanissetta che fa parlare Berlusconi con ChatGPT

Il candidato alle elezioni amministrative di Caltanissetta, Michele Mendola, è riuscito a riprodurre una conversazione con Silvio Berlusconi tramite l'intelligenza artificiale

Pubblicato:

Paola Palazzo

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Su Virgilio Notizie si occupa di vari settori, dalla cronaca alla cultura, ma la sua più grande passione sono la moda e le tendenze. Durante il Master di Giornalismo alla Lumsa di Roma, muove i primi passi nelle redazioni di testate online e televisive. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali nazionali e locali

Sta facendo il giro dei social un video condiviso da Michele Mendola, candidato di centrodestra alle elezioni amministrative di Caltanissetta.  Nella ripresa il politico simula una conversazione con Silvio Berlusconi, la cui in cui viene riprodotta tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

La voce di Silvio Berlusconi riprodotta con AI

“Nel primo comizio avrei tanto voluto avere con me l’onorevole Silvio Berlusconi”, scrive Michele Mendola nella didascalia del video andato virale sui social. “Grazie all’intelligenza artificiale, anche se solo virtualmente, era presente”.

Il candidato della lista civica “Azzurri per Caltanissetta” si è infatti presentato sul palco dell’evento del 21 maggio con smartphone alla mano.

 Silvio Berlusconi

“Servendomi dell’intelligenza artificiale Gpt4 – spiega durante la presentazione – ho realizzato un prompt che mi consentisse di ‘parlare’ con Silvio Berlusconi”.

Nel video si vede Mendola intraprendere una sorta di conversazione con l’AI che risponde alle domande del candidato riproducendo la voce del Cavaliere.

Elezioni comunali a Caltanissetta

Michele Mendola fa parte della di lista “Azzurri per Caltanissetta” che insieme ad altre sei — Noi Moderati, Riprendiamo il cammino Candura 2030, Lega Salvini UDC Tesauro Sindaco, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Forza Italia e Democrazia Cristiana — sostiene l’avvocato penalista Walter Calogero Tesauro alle elezioni amministrative 2024.

In corsa altri cinque candidati. C’è il primo cittadino uscente del M5S, Roberto Gambino appoggiato, Movimento 5 stelle 2050, Sindaco Gambino Avanti così e De Luca Sindaco di Sicilia Sud Chiama Nord Libertà a Caltanissetta.

Poi c’è l’ex consigliere comunale Angelo Failla che corre per la lista Nuova italia Failla Sindaco e l’attuale consigliere comunale Annalisa Maria Pettito, sostenuta da CL Tutta la Vita Petitto Sindaco, Orgoglio Nisseno, Caltanissetta Futura e Democratica, Insieme Petitto Sindaco, Fare centro con Totò Licata Petitto Sindaco, Ora Petitto Sindaco, Avanti Caltanissetta Petitto Sindaco.

Per finire c’è l’imprenditore Ignazio Antonio Riggi, candidato per Forza del Popolo.

Elezioni 2024, gli altri comuni al voto

Oltre a Caltanissetta, sono chiamati al voto altri 3.715 comuni italiani: 228 hanno più di 15mila abitanti (per loro è previsto un eventuale turno di ballottaggio); 29 sono i capoluoghi di provincia, di cui 6 sono anche capoluogo di regione (Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Pescara, Campobasso). Si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno, in concomitanza con le elezioni europee. Eventuali ballottaggi si svolgeranno il 23 e il 24 giugno.

Fonte foto: ANSA/Facebook

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963