NOTIZIE
STORIE

Il pilota si sente male e l'aereo deve rientrare a Malpensa dopo un'ora e mezza: stava andando a New York

Un volo Emirates partito da Malpensa è dovuto rientrare a Milano a causa del malore improvviso del pilota, soccorso subito dopo l'atterraggio

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Attimi sicuramente di preoccupazione durante un volo internazionale partito da Milano Malpensa nel pomeriggio di lunedì 13 marzo 2023. Dopo il decollo, il pilota si è sentito male ed è stato necessario rientrare nell’aeroporto milanese per prestargli immediate cure mediche.

Malore per il pilota sul volo Milano-New York

Stando a quanto riportato da numerose fonti, la disavventura è capitata a bordo di volo Emirates partito da Malpensa e diretto a New York. Un’ora e mezza dopo la partenza dalla provincia di Varese, il pilota ha iniziato a sentirsi male.

Non sono riportati i dettagli del malessere, ma quanto successo al Primo Ufficiale ha reso necessario invertire la rotta del volo Emirates 205 e fare immediato rientro a Milano Malpensa.

Prima di invertire la rotta, l’aereo Emirates aveva già raggiunto l’Oceano Atlantico

Nonostante la situazione, sarebbe riuscito lui stesso a portare avanti le operazioni di atterraggio, coadiuvato dal co-pilota.

Nessun problema per i passeggeri del volo Emirates

La situazione non è passata ovviamente inosservata ai passeggeri del volo Emirates diretto a New York: il viaggio da 7 ore si è interrotto dopo circa 90 minuti, poi è stato necessario rientrare a Malpensa per soccorrere il pilota.

Dopo l’atterraggio, il pilota del volo A380 è stato raggiunto dal personale medico già allertato e pronto a intervenire. Nessun problema diretto invece per i passeggeri, se non la necessità di riprendere da capo il viaggio.

Poche settimane fa un caso simile sulla stessa rotta

Quanto accaduto nella giornata di lunedì 13 marzo 2023 non è qualcosa di mai sentito prima, tutt’altro. Solo tre settimane fa un volo della Ita Airways sempre diretto a New York ha dovuto fare retrofront quando si trovava a metà del volo.

Mentre stava sorvolando l’Oceano Atlantico, infatti, è arrivata comunicazione di un grave problema all’aeroporto d’arrivo, il JFK: a causa di un’improvvisa mancanza di corrente, l’aereo non ha potuto proseguire il viaggio ed è dovuto rientrare.

Diverso invece il motivo dietro ai disordini su un volo Los Angeles-Boston dei giorni scorsi: durante il viaggio, uno dei passeggeri ha provato ad aprire i portelloni dell’aereo e in seguito ha colpito e ferito una delle assistenti di volo. Ora l’uomo rischia il carcere e una multa da 250mila dollari.

Fonte foto: iSTOCK

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963