Il meteo cambia, la Protezione Civile lancia l’allerta arancione su Liguria ed Emilia-Romagna: avviso piogge
Meteo in peggioramento, da caldo a grandine. La Protezione Civile dichiara allerta arancione su Liguria ed Emilia-Romagna
Il 17 agosto la Protezione Civile ha lanciato un’allerta per il rapido cambiamento delle condizioni meteo sul nostro Paese. La disposizione è valida fino al 19 agosto, quando sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, ma anche frequenti temporali di tipo intenso e persistenti. Su gran parte dell’Italia l’allerta è di livello giallo, mentre su Liguria ed Emilia-Romagna è arancione.
- Allerta arancione su Emilia-Romagna e Liguria
- Piogge e temporali da Nord a Sud
- Arrivano anche le grandinate
Allerta arancione su Emilia-Romagna e Liguria
Sulla base delle previsioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta. Questo è stato pubblicato in accordo con le regioni coinvolte, in questo caso Liguria ed Emilia-Romagna, per l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati.
Secondo quanto si apprende, i fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
I livelli di allerta sono “giallo” e “arancione”. Nel primo caso, è prevista criticità su Calabria, Basilicata, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria. In arancione Emilia-Romagna e Liguria.
Piogge e temporali da Nord a Sud
Il meteo sta per cambiare e la responsabile è una depressione nord-atlantica. Questa porterà un rapido cambiamento delle condizioni meteo, a partire dalle aeree nord-occidentali.
Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche di tipo intense e localmente persistenti.
In particolare sono previste a carattere di rovescio e temporale, per domenica 18 agosto, su Lombardia, Emilia-Romana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Arrivano anche le grandinate
E dopo il grande caldo, arrivano anche le grandinate. Il maltempo è iniziato a nord nella giornata di sabato 17 agosto e prosegue domenica 18 agosto.
Al centro il maltempo inizierà a presentarsi tra il pomeriggio e la sera di domenica. Colpiti Lazio e Toscana, mentre una maggiore variabilità raggiungerà la Sardegna con pioggia forte, dopo gli allagamenti di venerdì scorso.
In particolare, dopo giorni di incendi multipli, si attendono i forti acquazzoni sulle zone più arse.