NOTIZIE
RITIRO PRODOTTI ALIMENTARI

Hamburger Fileni ritirati dai supermercati per salmonella, quali sono i lotti richiamati e quali sono i rischi

Nuovo ritiro di prodotti alimentari segnalato dal Ministero della Salute: hamburger Fileni richiamati per presenza di salmonella. Ecco i lotti interessati

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Il Ministero della Salute ha appena pubblicato sul proprio sito istituzionale diversi avvisi di richiamo alimentare, relativi ad hamburger Fileni. I prodotti richiamati dai supermercati sono stati ritirati per una possibile contaminazione delle confezioni da parte del batterio Salmonella.

Hamburger Fileni, i lotti ritirati dai supermercati

Secondo i documenti ufficiali pubblicati il 28 novembre (ma datati il 25 novembre) sul sito istituzionale del Ministero della Salute, tre sarebbero i lotti di hamburger Fileni potenzialmente pericolosi, come si legge sugli avvisi, per rischio microbiologico.

I prodotti a cui prestare attenzione sono degli hamburger di bovino bio, rivenduti in confezioni da un pezzo singolo, con peso di 180 grammi.

Una delle confezioni di hamburger bio Fileni ritirate

In merito ai lotti interessati, quelli a cui prestare attenzione sono i seguenti:

  • 45072, in scadenza il 29 ottobre 2024
  • 45372, con scadenza al 27 ottobre 2024
  • 45672, con scadenza il 26 ottobre 2024.

Sfortunatamente, due dei lotti interessati risultano già scaduti alla data di pubblicazione del richiamo.

Richiamo alimentare per rischio salmonella

I tre lotti di hamburger Fileni interessati da richiamo alimentare sono stati prodotti dall’azienda Bioalleva Srl (marchio di identificazione S4Y97), presso lo stabilimento di via R. Spineta 1374, Vallese di Oppeano (Verona).

Secondo quanto riportato dal Ministero, il motivo del ritiro dai supermercati è legato alla probabile contaminazione della carne: i prodotti in questione potrebbero presentare salmonella.

Questo batterio, che spesso si trova negli alimenti di origine animale, tra cui carne e uova, ogni anno causa in Europa più di 90.000 casi di salmonellosi.

Si tratta di una malattia che può causare febbre, dolori e sintomi gastrointestinali. Nel momento in cui il batterio riesce a penetrare nel sangue, le conseguenze possono essere anche più gravi, talvolta fatali.

Le avvertenze per i consumatori

I documenti pubblicati dal Ministero riportano infine alcune avvertenze per i consumatori.

In caso di acquisto degli hamburger Fileni potenzialmente contaminati da salmonella, è possibile rivolgersi al servizio consumatori dell’azienda, mediante il numero telefonico 0733606211 o, in alternativa, tramite email all’indirizzo qualita@fileni.it.

Ad ogni modo, data la pericolosità del batterio in questione, il consumo dei prodotti potenzialmente contaminati andrebbe assolutamente evitato.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963